Content

Risparmiare energia con Fust

Ti offriamo preziosi consigli per risparmiare elettricità in casa

Sebbene negli ultimi tempi il risparmio di energia sia diventato un tema molto gettonato, è comunque importante gestire sempre le proprie risorse con parsimonia. Fust offre prodotti efficienti, dal punto di vista energetico, per tutta la casa ed è anche impegnata nella gestione sostenibile delle risorse. Per maggiori informazioni (clicca sul link per il programma promozionale LP).

Vorremmo cogliere l'occasione per offrirti alcuni consigli su come risparmiare energia nella vita di tutti i giorni, e quindi anche denaro.

Elettrodomestici

Lavatrice e asciugatrice

Le nuove lavatrici funzionano senza prelavaggio. Il bucato è più pulito anche a temperature più basse. Se centrifughi i capi a maggiore velocità prima di metterli nell'asciugatrice riduci il tempo necessario per farli asciugare, risparmiando così elettricità. Fra l'altro la lavatrice consuma sempre la stessa energia: sia riempita con mezzo carico che piena. Riempi quindi completamente la lavatrice prima di metterla in funzione. Evita di usare il programma extra asciutto dell'asciugatrice, scegli invece il programma asciutto per stiratura o eco, e usa l'asciugatrice per asciugare rapidamente i capi. 

Energiesparen - Waschmaschinen und Wäschetrockner

Filtri selezionati


Ferro da stiro

Stira solo i capi che rimangono fortemente stropicciati se non vengono stirati. Controlla il simbolo di stiratura dei capi per impostare la giusta temperatura. Per risparmiare energia puoi anche sfruttare il calore residuo del ferro da stiro per stirare i capi più piccoli.

Energiesparen - Bügeleisen

Aspirapolvere

Quando acquisti un aspirapolvere controlla le prestazioni in termini di potenza (Watt) e fatti consigliare quale sia quello più adatto alle tue esigenze. Prima di passare l'aspirapolvere metti via gli oggetti ingombranti come vasi e sedie. In questo modo eviterai di doverli riporre mentre passi l'aspirapolvere e di mantenerlo quindi acceso inutilmente. Puoi anche risparmiare elettricità sostituendo regolarmente il sacchetto della polvere e il filtro. In tal modo manterrai anche le prestazioni del dispositivo. 

Energiesparen - Staubsauger

Spazzolini da denti / Rasoi elettrici / Asciugacapelli / Riscaldamento

Non è necessario che lo spazzolino elettrico sia sempre completamente carico. Separa la base dello spazzolino o quella di ricarica dalla presa non appena è carico, e ricarica lo spazzolino solo quando le sue prestazioni diminuiscono o se emette un segnale. 

Stessa cosa per il rasoio elettrico: non dev'essere sempre collegato al cavo di alimentazione, poiché la modalità Standby consuma molta energia. Un asciugacapelli da 1.200 Watt consuma circa 0,2 kW/h in 10 minuti. Se desideri consumare meno energia mentre ti asciughi i capelli, asciugali prima con un asciugamano o lasciali asciugare al naturale prima di acconciarli.

Ridurre la temperatura ambiente non significa avere freddo. Scaldapiedi o cuscini, coperte e coprimaterassi riscaldanti Beuer ti scaldano esattamente dove ne hai bisogno. Una coperta riscaldante, per esempio, offre una prestazione di 100 Watt, vale a dire 0,037 centesimi all'ora, con 6 temperature diverse e lo spegnimento automatico dopo 3 ore. In questo modo riduci i costi del riscaldamento e sei tu a decidere quando e per quanto tempo vuoi stare al caldo. 

Energiesparen - Zahnbürsten / Elektrorasierer / Haarföhns / Wärmeprodukte

Filtri selezionati


Luci

Sostituisci le vecchie lampadine e le lampade alogene con lampadine LED. Risparmierai fino all'80% di elettricità. Spegni le luci nelle stanze che non usi. Le candele garantiscono un'atmosfera molto intima e sono una piacevole alternativa alle fonti di luce tradizionali.

Energiesparen - Leuchtmittel

Elettrodomestici da cucina

Frigoriferi e congelatori

Metti nel frigorifero o nel congelatore solo cibi freddi, poiché questi dispositivi consumano più energia se devono raffreddare i cibi caldi. Evita di lasciare il frigorifero aperto, per esempio per bere un sorso veloce dalla bottiglia o per cercare uno spuntino da mangiare. 

Sbrina regolarmente il frigorifero se non è dotato di tecnologia NoFrost. Se si forma uno spesso strato di ghiaccio il consumo aumenta di circa il 30%.

Informazioni aggiuntive riguardo le classi di efficienza energetica di frigoriferi e congelatori: nel 2021 è stata assegnata una nuova etichetta energetica a diversi gruppi di prodotti, fra cui frigoriferi e congelatori. Le nuove classi di efficienza energetica vanno dalla A alla G. Per queste categorie vengono eliminati i valori A+ e A+++. A causa del metodo di calcolo completamente diverso, non è possibile confrontare le vecchie etichette energetiche con quelle nuove. I frigoriferi e i congelatori, per esempio, rientrano quasi tutti nelle classi E e D. Sono pochi gli elettrodomestici con una classe di efficienza energetica superiore presenti sul mercato.

Energiesparen - Kühl- und Gefrierschränke

Filtri selezionati


Lavastoviglie

Un modo semplice per risparmiare elettricità quando usi la lavastoviglie è scegliere il programma ECO e farla partire di notte. Riempi sempre completamente il dispositivo o utilizza un programma di carico parziale, se disponibile. Il ciclo di asciugatura può essere interrotto più rapidamente se la lavastoviglie è dotata di un apriporta automatico, in modo da consumare meno energia.

Energiesparen - Geschirrspüler

Piano cottura / Fornello / Forno

Ci sono molti modi per risparmiare energia quando cucini. Le pentole isolate con doppia parete, per esempio, consumano fino al 60% in meno di energia. Non è necessario ricoprire completamente con dell'acqua alimenti come patate, verdure o uova.  Puoi ricoprire solo il fondo con dell'acqua e lasciare che il cibo cuocia nel vapore con il coperchio chiuso. Di norma usa sempre un coperchio quando cucini. Il cibo sarà pronto più rapidamente e risparmierai il 40% di energia. Inoltre, puoi usare il calore residuo della padella per finire di cuocere il riso per esempio. 

Ciò vale anche per il forno, con cui puoi usare il calore residuo. I forni moderni si riscaldano così rapidamente che non vale la pena preriscaldarli. Puoi così ottenere un risparmio energetico di circa il 20%. Se usi il forno ventilato risparmi il 15% di elettricità rispetto alla tradizionale cottura superiore o inferiore. Consigliamo di arrostire o riscaldare i cibi di norma usando il piano cottura e non il forno: in questo modo consumerai solo un quinto dell'energia.

Energiesparen - Kochfelder / Kochherde / Backöfen

Filtri selezionati


Macchine caffè

Se vuoi acquistare una nuova macchina caffè fatti consigliare quale sia quella più adatta alle tue esigenze e che abbia un basso consumo energetico annuo (kW/h). Se ti piace il cappuccino, il latte macchiato o il tè, è meglio acquistare una macchina completamente automatica o una che abbia un impianto di preparazione del latte. In questo modo non dovrai quindi usare il piano cottura per riscaldare il latte o l'acqua. - Spegni completamente la macchina caffè dopo l'uso.

Energiesparen - Kaffeemaschinen

Microonde

Posiziona il cibo in modo uniforme su un piatto piano e coprilo in modo che si riscaldi più rapidamente. In questo modo risparmierai energia e preparerai rapidamente il cibo.

Energiesparen - Mikrowellen

Frullatore / Cuociuova / Bollitore / Macchina da raclette

Usa un cuociuova invece di cuocere le uova nella pentola. Consumerai cinque volte meno corrente. Se usi il bollitore per far bollire l'acqua per il tè al posto della pentola risparmierai quasi la metà dell'elettricità. 

I dispositivi a batteria consumano meno energia di quelli collegati alla rete elettrica. Il frullatore a immersione aiuta a risparmiare energia rispetto al frullatore cablato. Comprando una macchina da raclette dotata di controllo della temperatura potrai risparmiare energia elettrica anche quando ti mangi una bella raclette con amici e familiari. Puoi anche ridurre la temperatura quando l'appetito iniziale si è placato e gli ospiti mangiano più lentamente. Non è necessario cuocere tutti gli ingredienti al massimo calore.

Energiesparen - Mixer / Eierkocher / Wasserkocher / Racletteöfen

Filtri selezionati


Dispositivi elettronici d'intrattenimento

PC / Tablet / PC portatile / Stampante / Televisore / PC gaming / Rete

Togli il cellulare dalla presa dopo averlo caricato. In questo modo risparmierai energia e proteggerai il dispositivo. I cellulari non amano rimanere troppo tempo collegati alla rete elettrica. Stacca inoltre caricabatterie e cavi di ricarica dalle prese se non li usi. 

Puoi ridurre la luminosità del display se l'illuminazione ambientale è buona. Inoltre, chiudi sempre tutte le app che non usi e attiva il Bluetooth o il Wi-Fi solo se necessario. I dispositivi consumano energia inutile se cercano costantemente una rete. Non lasciare i dispositivi in standby dopo l'uso, spegnili o attiva la modalità Ibernazione. In questo modo ridurrai automaticamente il consumo di energia e risparmierai la batteria.

Se vuoi risparmiare energia mentre giochi puoi fare a meno dell'illuminazione RGB del case del PC, del mouse, della tastiera o del tappetino del mouse. 

Stacca dalla rete elettrica dispositivi come stampanti, cuffie, altoparlanti ecc. quando non li usi. 

Se compri un nuovo televisore considera le dimensioni adatte al tuo ambiente e alle tue abitudini di visione. Più grande è lo schermo, più energia consumerà il televisore. 

Se il televisore o un altro dispositivo è collegato a una ciabatta con interruttore puoi spegnere la multipresa quando non è in uso. In questo modo eviti di consumare energia inutilmente.

Energiesparen - PCs / Tablets / Laptops / Drucker / Fernseher / Gaming / Netzwerk

Consiglio in diretta