Content

Memoria

Filtri selezionati

Trovare la scheda SD giusta

Oggi la scheda SD è probabilmente il supporto di memoria più diffuso. Per esempio si usa in fotocamere digitali, camcorder, notebook o anche tablet. Negli smartphone e in molte action cam spesso si usa nel formato microSD, più piccolo. Per l'acquisto delle schede SD però ci sono alcuni criteri che meritano particolare attenzione.

Velocità e capacità di memoria

Nel negozio online di Fust o nelle nostre filiali trovate un ampio assortimento di schede SD. Per i filmati in 4K o le fotografie in serie ad alta definizione, la velocità di scrittura della scheda è fondamentale. Una scheda SD attuale dovrebbe raggiungere una velocità almeno tra 50 e 80 MB/s. La velocità di lettura tendenzialmente dovrebbe essere leggermente più alta. Per esigenze molto elevate si consigliano supporti con velocità fino addirittura a 170 MB/s. Le schede SD oggi disponibili hanno una capacità da 16 GB a 1 TB.

Protezione dalla perdita di dati

Nella scelta di un articolo vale la pena di cercare prodotti di costruttori rinomati. I supporti di Samsung e SanDisk sono dotati di particolari misure di protezione per evitare la perdita di dati. Per esempio gran parte dei prodotti sono utilizzabili a temperature da -25 °C a 85 °C e non sono danneggiati dal contatto con radiazioni magnetiche. Chi viaggia spesso invece dovrebbe verificare che la scheda sia protetta dai raggi X. In alcuni prodotti è perfino compreso nel prezzo un software per il salvataggio e il ripristino dei dati. Si stanno diffondendo le schede SD con WLAN integrata: permettono una rapida trasmissione di dati al notebook o allo smartphone senza il bisogno di un lettore esterno di schede SD. Alcuni prodotti possono addirittura creare la connessione tramite NFC. Le schede con standard radio NFC al momento non sono ancora disponibili in formato micro e hanno lo svantaggio di una capacità limitata. Una scheda SD con WLAN infatti arriva al massimo a 64 GB.

...

loading
Consiglio in diretta