Content

Lavatrici Miele

Le lavatrici Miele della migliore qualità a prezzi vantaggiosi e scontati

Lavatrici Miele di qualità a carica frontale o dall’alto

Il marchio Miele, leader nella produzione di «elettrodomestici bianchi», offre un vasto assortimento di lavatrici sia a carica frontale sia a carica dall’alto. Nel primo caso la biancheria va inserita nell’apparecchio da un oblò frontale, nel secondo il ripiano superiore ha uno sportello che si apre verso l’alto. Nel corso dei decenni la classica lavatrice Miele ha continuato a evolversi, tanto che oggi il produttore detiene un gran numero di brevetti nel settore.

Miele Lavatrici carica frontale

Più lavatrici Miele

Un approfondimento sul marchio Miele

Il marchio per esteso è «Miele & Cie. KG». La sede principale si trova a Gütersloh, in Germania. L’azienda si è specializzata in elettrodomestici, soprattutto per il bagno o la cucina, ma anche in altri apparecchi casalinghi. Si tratta di un’azienda a conduzione familiare, e da quando è stata fondata, il 1 luglio 1899, è rimasta per la maggior parte nelle mani della famiglia Miele, la quale detiene attualmente una quota partecipativa del 51,1%. Il restante 48,9% è stato acquisito dalla famiglia Zinkann. Secondo i dati ufficiali l’azienda dà lavoro a più di 19.000 persone e nell’anno fiscale 2016/2017 ha avuto un giro d’affari di 3,93 miliardi di euro.

La produzione delle lavatrici Miele avviene principalmente in Germania, dove l’azienda conta un totale di otto stabilimenti. Altri impianti produttivi sono situati in Romania, Cina, Repubblica Ceca e Austria. Secondo i dati ufficiali la produzione delle lavatrici si svolge prevalentemente a Gütersloh, Lehrte e Unicov (Repubblica Ceca). Gli altri stabilimenti si dedicano ad articoli differenti oppure si occupano semplicemente di fornire singoli componenti. L’attuale sede principale di Gütersloh, dove viene prodotto un gran numero delle classiche lavatrici a uso domestico, è stata acquisita dall’azienda nel 1907.

Miele è l’unica azienda nel settore a produrre anche detergenti. Alcune lavatrici hanno vinto importanti premi: il modello del 2009 ad esempio ha vinto, tra gli altri, lo «universal design award 09» e lo «universal consumer favorite 09». Se è vero che le lavatrici rappresentano la fetta principale delle vendite di Miele, il marchio è anche leader a livello europeo nel ramo degli aspirapolvere. La tecnologia produttiva è in parte concessa in licenza da Liebherr, così come nel caso di molti frigoriferi a marchio Miele.

La storia della Miele

Come azienda familiare la Miele ha alle spalle una lunga storia. La ditta viene fondata nel 1899 da Carl Miele e Reinhard Zinkann: come si è già detto, a oggi le due famiglie detengono complessivamente il 100% della quota partecipativa. All’inizio viene dato impiego a 11 dipendenti, i quali si occupano principalmente di centrifughe per il latte e zangole. Il primo modello di lavatrice Miele viene realizzato nel 1900. Il prodotto riscuote un grande successo e negli anni successivi la forza lavoro viene incrementata del 600%. Nel 1914 Miele è la più grande fabbrica specializzata per quanto riguarda la produzione di molti apparecchi, tra cui le lavatrici, della Germania.

Negli anni successivi l’assortimento della Miele continua a espandersi a includere nuovi apparecchi e componenti. Dopodiché l’impresa acquisisce numerosi impianti, nonché piccoli produttori che vengono integrati nella ditta. Negli anni Cinquanta Miele comincia a produrre anche biciclette e motociclette. Questa divisione, però, chiude i battenti dopo circa dieci anni per incrementare la forza lavoro nel ramo delle lavatrici e degli impianti di mungitura. Nel 2007 la GfK assegna all’azienda il premio «Unternehmensmarke» («gestione del marchio»). Oggi a condurre l’azienda è la quarta generazione della famiglia.

Funzionalità straordinaria e tecnologie brevettate: la lavatrice Miele.

Con più di un secolo di esperienza nel campo delle lavatrici, l’azienda impiega numerose tecnologie di cui detiene il brevetto e che i consumatori, quindi, possono trovare solo su un apparecchio Miele. Non ogni modello però ha in dotazione tutte le tecnologie. La scheda tecnica del prodotto in oggetto fornisce sempre un riepilogo delle funzioni disponibili. In linea di principio va fatta una distinzione iniziale tra lavatrici a carica frontale e lavatrici a carica dall’alto. Al momento la maggior parte dei modelli è a carica frontale. Questo tipo di lavatrice presenta uno sportello rotondo sul lato anteriore dotato di un vetro che permette di controllare il bucato in qualunque momento.

La classica lavatrice Miele ha una capacità di carico compresa tra gli otto e i nove chilogrammi e una velocità di centrifuga di 1.600 giri al minuto. Molti dei dispositivi più recenti sono prodotti in modo da assicurare un risparmio di energia, e sono tante le lavatrici Miele ad avere la classe energetica A+++. L’elevata efficienza energetica garantisce che la lavatrice non sia un «salasso energetico» neanche in caso di uso frequente. Il cestello degli ultimi dispositivi ha una particolare struttura a nido d’ape che tratta il bucato con la maggiore delicatezza possibile. Il cestello a nido d’ape è solo una delle tecnologie brevettate della Miele.

Altre tecnologie in dotazione esclusiva alle lavatrici Miele

Il dosaggio automatico impiega la tecnologia brevettata «TwinDos», che dosa il detergente liquido automaticamente attraverso un sistema in due fasi. «CapDosing» consente l’aggiunta di detergenti speciali, ammorbidenti e additivi porzionati. Le lavatrici Miele dotate di «QuickPowerWash» permettono un lavaggio rapido e accurato in meno di un’ora. In caso di sporco ostinato c’è la tecnologia «Power Wash 2.0», per un lavaggio intenso regolabile a seconda che il cestello sia pieno e che si debbano lavare soltanto alcuni capi.

Miele ha delle opzioni integrate per contrastare le macchie. È possibile scegliere, ad esempio, di agire su macchie di cibo o di vino rosso selezionando l’apposito programma di lavaggio. Inoltre le nuove lavatrici Miele suggeriscono la modalità di lavaggio ideale per un particolare capo in modo che le fibre risultino completamente pulite. Alcuni modelli dispongono di un cestello termico che impedisce di rovinare i capi delicati. Grazie a questa speciale tecnologia il bucato non si stropiccia e per giunta stirare diventa più semplice o, in molti casi, addirittura superfluo.

Miele è in prima linea nella difesa dell’ambiente e della sostenibilità

Il produttore dichiara che le lavatrici Miele vengono prodotte nel rispetto della sostenibilità e dell’ambiente. Questo si traduce ad esempio nell’intelligente tecnologia Smart Grid, che permette al consumatore di avere tariffe energetiche agevolate. Allo stesso tempo si cerca di fare in modo che gli apparecchi abbiano la maggiore efficienza energetica possibile, sia per quanto riguarda il consumo di corrente che quello di acqua. Grazie al sistema «Allwater» è addirittura possibile utilizzare acqua di fonte o piovana per il ciclo di lavaggio e ridurre sensibilmente il consumo di acqua fresca. Così, acquistando una lavatrice Miele, il consumatore non solo trae vantaggio dai costi energetici ridotti, ma può anche fare la propria parte per la salvaguardia dell’ambiente.

Altri accessori acquistabili separatamente

Naturalmente l’azienda produce anche tutta una serie di accessori che possono essere combinati o quantomeno aggiunti a una lavatrice Miele. Si tratta perlopiù di espansioni (per riporre i calzini, ad esempio) o di detergenti e fragranze di produzione propria. Per usare questi prodotti non è necessario avere una lavatrice a marchio Miele. Gli apparecchi sono adattabili e possono essere utilizzati anche insieme a detergenti acquistati al supermercato. Il produttore ci tiene a offrire un’alternativa a tutti quei consumatori che vogliono usare la loro lavatrice Miele con prodotti specifici e ottenere così il pulito perfetto.

Consiglio in diretta