Content

Barbecue con affumicatore

Barbecue americano da casa

Barbecue: il barbecue con griglia ad affumicazione indiretta ha una lunga tradizione negli Stati Uniti. Da alcuni anni, le stufe rustiche ad affumicazione stanno diventando popolari anche in questo paese. Carne e pesce vengono cotti lentamente e in modo uniforme da tutti i lati dal calore indiretto del fumo caldo del Barbecue con affumicatore a basse temperature. Tutto rimane meravigliosamente succoso dentro e ottiene un aroma inconfondibilmente affumicato al di fuori.

Cosa distingue un barbecue con affumicatore da una normale griglia?

Solo due cose hanno in comune il barbecue con affumicatore e le comuni griglie. Con entrambi, carne, pesce e verdure possono essere grigliati su una griglia appena sopra le braci ed entrambi possono essere sparati con il legno. Tuttavia, la caratteristica speciale di un barbecue con affumicatore è la possibilità di cucinare il cibo indirettamente, cioè non è posizionato direttamente sul calore. Un barbecue con affumicatore utilizza tradizionalmente il fumo caldo per una preparazione lenta. Simile al fumo caldo di carne e salsiccia. Grazie al fumo caldo, il cibo viene cotto lentamente a temperature relativamente basse di circa 120 gradi. Pesce e carne rimangono meravigliosamente succosi. Grazie al lungo tempo di cottura, i sapori di affumicato hanno il tempo di penetrare in profondità nel cibo da grigliare, assicurando così il tipico gusto del barbecue.

La costruzione di un barbecue con affumicatore

Ogni affumicatore è composto da due componenti caratteristiche. Una cosiddetta scatola del fuoco e un affumicatoio con griglia. Nella scatola del fuoco vengono distribuite e accese la farina fumante, i trucioli di legno o le palline di legno. Nell'affumicatoio, il materiale fumante viene cotto lentamente nel fumo caldo. La fornitura d'aria all'affumicatoio viene regolata individualmente in base al modello con uno o più controlli. Attraverso la regolazione dell'aria, il tipico gusto affumicato può essere intensificato o mitigato. In relazione al proprio gusto personale.

Il classico barbecue con affumicatore – La locomotiva

L’affumicatore classico ricorda una vecchia locomotiva a vapore nella sua costruzione. Da un lato c'è la scatola del fuoco, dal centro dell'affumicatoio fino all'altra estremità viene invece sistemato il tubo del fumo che sporge come il camino di una locomotiva dall'affumicatoio. Alcuni modelli sono dotati di un'ulteriore torre di affumicazione, in cui è possibile appendere comodamente il materiale da affumicatore. La maggior parte dei modelli è dotata di una mensola davanti e sotto la camera di cottura.

Affumicatori a locomotive di alta qualità sono assemblati da lamiere di acciaio piene con uno spessore fino a 5 mm. Grazie ai fogli spessi, un barbecue con affumicatore può resistere facilmente alle alte temperature all'interno per molti anni. Inoltre, l'acciaio spesso immagazzina il calore e quindi contribuisce a una cottura uniforme. A causa di queste pareti spesse, gli affumicatori sono di conseguenza pesanti. Campioni di grandi dimensioni pesano fino a 150 kg e talvolta anche di più sulla bilancia. Per facilitare il trasporto, i dispositivi sono quindi dotati di ruote grandi e larghe.

Barbecue con affumicatore

Barile di affumicazione – quando lo spazio è limitato

Dal momento che non tutti hanno lo spazio nel patio o nel giardino per posizionare un classico barbecue con affumicatore, gli affumicatori sono disponibili in altezza piuttosto che in larghezza. Questi affumicatori sono noti come cilindri di affumicazione per la loro forma che ricorda un barile. Con questi affumicatori, tutti gli elementi sono disposti uno sopra l'altro. Giù nell'alloggiamento si trova la scatola del fuoco, poi lo spesso affumicatoio suddiviso in più parti e infine l'uscita del fumo sulla parte superiore. Se hai uno spazio limitato ma desideri comunque utilizzare un barbecue con affumicatore, un barile di affumicazione è quello che fa per te.

L'attrezzatura di un barbecue con affumicatore

Ogni buon affumicatore ha griglie robuste e un termometro. Le griglie per barbecue devono sopportare a lungo una temperatura elevata in un barbecue con affumicatore. Pertanto il materiale delle griglie deve essere corrispondentemente resistente. Griglie smaltate, in ghisa e griglie in acciaio inox sono quelle più utilizzate in quanto hanno dimostrato la loro resistenza.

L'accessorio più importante per ogni barbecue con affumicatore è il termometro. Con il termometro, puoi sempre controllare la temperatura nell'affumicatoio senza dover aprire la camera. Più fredda è la temperatura nell'affumicatoio, più lungo è il processo di cottura. Il termometro è anche importante per provare i vari metodi di affumicazione. La temperatura nell'affumicatoio è facilmente controllata dalle alette di ventilazione. Il pesce affumicato a caldo cuoce perfettamente ad una temperatura di affumicatura di circa 60 gradi. Per il salmone affumicato e alcune salsicce è sufficiente una bassa temperatura di soli circa 25 gradi. Tuttavia, il metodo tradizionale di preparazione in un barbecue con affumicatore è il fumo caldo.

Fumo caldo del barbecue con affumicatore

A temperature comprese tra 120 e 160 gradi, un barbecue con affumicatore risulterebbe perfetto. A queste temperature, il cibo caldo ed affumicato viene cotto relativamente velocemente. Gli amanti del barbecue preferiscono affumicare a circa 120 gradi. La cottura è più delicata e il risultato è più succoso rispetto a temperature più elevate. In ogni caso, è importante far riscaldare l‘affumicatore prima del primo utilizzo. Ciò significa che l‘affumicatore dovrà essere lasciato vuoto per circa due ore senza cibo e legna, ma solo con carbone o bricchette. Questo alla fine rimuoverà gli odori esistenti da attrezzature nuove di zecca e l‘affumicatore sarà pronto per l'uso.

Il gusto del barbecue: il legno fa la differenza

Il barbecue con affumicatore viene alimentato, non con carbone di legna, ma con il legno, tranne quando grigliate direttamente sopra la scatola del fuoco. Il legno è utilizzato principalmente sotto forma di trucioli e pezzi. Ogni legno ha un aroma unico. I tipi più popolari di legno per affumicare sono faggio, quercia, ontano, betulla, noce, hickory e ginepro. Ma anche il legno di pero, il mesquite, la prugna e la mela possono essere usati secondo il gusto. È importante che il legno sia naturale e non sia stato trattato con prodotti chimici. Prima di iniziare, bisogna innaffiare i legnetti per circa 10 minuti. Con l'annaffiatura bruciano più lentamente e sprigionano il loro sapore di affumicato in modo uniforme. I legni degli alberi da frutto danno un sapore più delicato rispetto ai legni duri di faggio, quercia o noce.

L‘affumicatore giusto per ogni occasione

Il barbecue con affumicatore è disponibile in diverse dimensioni per ogni occasione. Sia per un piccolo rinfresco con la famiglia e gli amici o per grandi feste in giardino con molti ospiti. L‘affumicatore più piccolo è perfetto se vuoi intrattenere da 4 a 6 persone o affumicare occasionalmente l'una o l'altra prelibatezza. Con un grande affumicatore, puoi anche servire grandi gruppi di persone con specialità del barbecue.

Barbecue con affumicatore

Consiglio in diretta