Content

Consulente di computer

Qual è il computer ideale per te?

Il computer gioca un ruolo fondamentale nella vita privata e professionale della maggior parte delle persone. Chi utilizza uno smartphone usa un piccolo computer che non serve solo alla comunicazione, ma offre informazioni importanti nella vita quotidiana. Sempre più persone utilizzano un computer al lavoro. Sempre più studenti delle scuole superiori, ma anche nelle scuole elementari e all'università, lavorano al computer. Ci sono perciò tipi diversi di computer, che si differenziano anche in modo importante per le loro caratteristiche e la loro dotazione. Pertanto è importante trovare il modello giusto per ogni esigenza, per rendere più efficiente il proprio lavoro. Con questa guida vogliamo aiutarvi concretamente a capire quali sono gli aspetti in base ai quali scegliere un computer su misura per le vostre esigenze.

OTTENERE UNA PANORAMICA DI TUTTI I COMPUTER

[Smart Monitor] Lifestyle Image 19

Scuola, ufficio o attività commerciale - trovare il modello giusto

Dopo l'affermazione della tecnologia digitale, il computer desktop ha dominato per oltre un decennio. I laptop non rappresentavano una seria concorrenza. Erano cari, meno potenti e non era possibile potenziarli, se non limitatamente. Nel 2010 il capo della Apple, Steve Jobs, ha presentato il primo iPad, avviando così la marcia trionfale dei PC mobili. Contemporaneamente, lo sviluppo degli smartphone ha raggiunto una dimensione tale da renderli dei veri concorrenti rispetto ai grossi PC. Gli schermi sono diventati più grandi, le prestazioni maggiori. Lo stesso è accaduto con i laptop: i dispositivi sono diventati più leggeri, le batterie più efficienti, i processori moderni e gli schermi ad alta risoluzione hanno reso più semplice il lavoro in mobilità. 

Mac Studio

Con i computer all-in-one, sul mercato si è affermata un'ulteriore concorrenza ai PC desktop. Sulla scrivania si trova solo un grande schermo con una tastiera e un mouse o un trackpad. Tutta la tecnologia del computer è integrata nello schermo. Un'altra possibilità è il mini PC. Anche in questo caso lo schermo domina sulla scrivania. La tecnologia è inserita in un piccolo box che si nota appena sul tavolo. In questo modo avete un'ampia scelta di modelli per trovare il computer giusto per le esigenze personali, professionali o private.

Un PC efficiente deve avere questi componenti

Ogni PC è composto da diversi componenti. La loro qualità determina l'efficienza di un computer. Nel caso dei computer desktop, i componenti sono inseriti in una cassa separata. Quest'ultima può essere costituita da una torre sotto la scrivania oppure da una cassa piatta sulla scrivania. Nel caso dei mini PC e dei computer all-in-one, i componenti sono più piccoli. Lo stesso vale nel caso dei laptop. Prima di scegliere un modello, sostanzialmente bisogna valutare se in futuro si vorrà potenziare il PC. In questo caso, è opportuno scegliere un computer desktop. Altrimenti è possibile scegliere tra diversi modelli. Tenete conto dell'efficienza di questi componenti, se volete usare il computer in modo versatile.

  1. Processore: Il processore è il cuore del computer. Esso dovrebbe avere più core e la più alta velocità di clock possibile. Ciò vale soprattutto se si desidera utilizzare programmi ad alte prestazioni, come l'elaborazione di video o giochi ad alta risoluzione. Un processore moderno dovrebbe avere da quattro a sei core.

  2. Memoria di lavoro: È importante che la memoria di lavoro sia sufficiente per poter gestire fluidamente più programmi in parallelo. Un computer efficiente dovrebbe avere da 8 a 16 GB.

  3. Scheda grafica: La scheda grafica è necessaria per la visualizzazione dei contenuti ad alta risoluzione. Anche in questo caso è necessaria una memoria sufficiente. Inoltre la scheda grafica deve consentire la visualizzazione fluida di tutti i contenuti. La scheda grafica dovrebbe avere almeno da 4 a 6 GB di RAM. Per la visualizzazione di ultra HD si raccomandano da 8 a 16 GB di RAM.

  4. Disco rigido: La capacità del disco rigido deve bastare per memorizzare tutti i dati e i documenti che si desidera avere permanentemente a disposizione. Si distinguono le classiche memorie magnetiche, contrassegnate come HD, e le memorie flash veloci, note come SD. I computer compatti all-in-one e i mini PC lavorano con una memoria flash. Ciò consente un accesso più veloce ai dati, ma è anche più caro. Per questo motivo, la capacità di memoria è inferiore rispetto agli HD. Tuttavia la memoria SD dovrebbe essere almeno di 256 GB. Nel caso degli HD, la memoria è più generosa. Un modello efficiente dovrebbe essere di almeno 1 TB. Il PC desktop ha spesso una memoria ibrida. Per l'avvio rapido è montato un disco rigido SD. I dati vengono salvati su un HD di dimensioni maggiori.

COMPONENTI PER COMPUTER TROVERETE QUI

Questi sono i modelli disponibili

Che computer bisogna acquistare per lavorare digitalmente a scuola, in ufficio o nel tempo libero? Vi presentiamo i modelli principali.

iMac 24

Computer all-in-one

I computer all-in-one si contraddistinguono per il fatto che tutti i componenti sono integrati nello schermo. La scrivania risulta pulita e ordinata. Inoltre, un computer all-in-one è facile da trasportare. Si tratta di un computer molto versatile e bello da vedere. È adatto per la scuola, per l'ufficio e per il tempo libero. Un computer all-in-one particolarmente amato è l'Apple iMac.

TUTTI I COMPUTER ALL-IN-ONE

1238005 2

Mini PC

Nel caso dei mini PC, l'attenzione si concentra sulle piccole dimensioni. I dispositivi non si notano sulla scrivania. Per il funzionamento, essi richiedono uno schermo, un mouse e una tastiera. I modelli sono ideali per l'uso in ufficio e in casa. Costano meno di un laptop o di un computer desktop, ma offrono buone prestazioni. Un modello efficiente che merita di essere consigliato è il Prime Computer PC.

Cyber Monday Gaming PC

Computer desktop

Il computer desktop si contraddistingue per il fatto che è possibile assemblare da sé tutti i componenti, e sostituirli in futuro. Tuttavia, i dispositivi sono molto grandi e richiedono spazio. Essi non sono così belli da vedere come altri modelli. Per il funzionamento, essi richiedono uno schermo, un mouse e una tastiera. Questi modelli sono adatti per l'ufficio e, in casa, per chi ama giocare al PC.

Riparazione computer - Affidate il vostro dispositivo a un esperto

I computer sono dispositivi efficienti che possono fornire i propri servizi per molti anni. In caso di guasto, non bisogna necessariamente investire nell'acquisto di un nuovo dispositivo. Esiste la possibilità di far riparare il proprio computer. A tale scopo, rivolgetevi a un esperto affidabile nel campo della riparazione di PC. A volte, anche i componenti dei modelli all-in-one possono essere sostituiti. Così far riparare il vostro computer sarà più conveniente di un nuovo acquisto.

Consiglio in diretta