Content

Frigo bevande

Approfitate adesso da bevande frigo a prezzi incredibili

Frigo bevande: un ottimo complemento per la cucina

I frigo bevande non sono così diffusi nelle case come altri elettrodomestici tipo il forno o il microonde. Semplicemente perché la sua funzione viene svolta principalmente dal frigorifero ordinario. Questo però è un utile complemento, disponibile in diverse varianti.

Frigo bevande

Cos'è un frigo bevande e perché è utile?

Sono dei frigoriferi piccoli e compatti da installare dove vi è più comodo. Sono modelli pratici nelle sale per feste, in terrazza o in giardino - cioè dove il tragitto tra le bevande fresche e la cucina sarebbe troppo lungo. Inoltre, sono molto utili se nel frigorifero classico non c'è sufficiente spazio per le bottiglie per una festa o un evento. Un'alternativa a questi, sono i modelli più grandi, molto usati nella gastronomia. Soprattutto in discoteche, caffè e bar, sono spesso utilizzati tali frigoriferi con dimensioni fino a 2 m. Grazie alla porta in vetro e all'illuminazione interna le bevande sono sempre visibili - come in una vetrina.

Questi frigoriferi sono ampiamente utilizzati dai produttori di bevande e marchi, e distribuiti ai ristoratori per avere una pubblicità ampia e gratuita. Un frigo bevande così grande, vale la pena soltanto se si sa già dove installarlo. Sono pesanti almeno come i frigoriferi convenzionali e pertanto non semplicissimi da spostare. Con i modelli più piccoli, senza rinunciare ad un'estetica elegante e all' illuminazione interna, è tutto molto più facile. È importante non confondere il frigo bevande classico con il dispositivo di raffreddamento per il vino. Chi vuole tenere in fresco i vini, deve orientarsi verso altri prodotti più specifici.

Varianti di frigo bevande per la casa

Da quando i frigo bevande per la casa si sono diffusi, esistono due alternative: modelli da 51 cm di altezza, o da 83,5 cm. I produttori si concentrano sui modelli più utilizzati in casa, cioè le varianti compatte, facili da trasportare e spostare. Nel settore commerciale esistono dispositivi con misure da 1.80 e 2,05cm. I modelli nel settore privato da 51 cm sono indicati per l’istallazione su piccole dispense o tavolini. I modelli da 83,5 cm sono posizionabili anche su pavimento.

Oltre alle dimensioni, anche la capacità, espressa in litri, è importante. Un modello compatto con una capacità da 50 litri offre spazio sufficiente per circa 22 bottiglie da 0,33 litri, o per 9 bottiglie da 1.5 e 2 litri. I modelli più grandi sfruttano lo spazio in modo più efficace, avendo una capienza di circa 115 litri. I singoli ripiani sono separati da griglie. Ciò ha il vantaggio che lo spazio può essere sfruttato in modo più efficiente, potendo posizionare le bottiglie anche in orizzontale. Oltre alle bottiglie su ogni ripiano, potrete riporre anche frutta o dolci, e tutto quello che avete preparato per la vostra festa.

Nota: si tratta di un dispositivo mobile, ed impiega dunque alcune ore per raggiungere la temperatura ideale desiderata. Pertanto, dovreste sempre prima inserire cubetti di raffreddamento e lasciare il frigo in funzione per alcune ore, e solo dopo inserire le bottiglie. Attualmente, né nel settore privato né commerciale sono disponibili frigo che raggiungono la temperatura ideale immediatamente.

Caratteristiche importanti di un frigo bevande

Se il frigo compatto è in una cucina aperta, si dovrebbe scegliere il modello con il più basso livello di rumorosità. Sarebbe utile anche che il dispositivo non sia direttamente accanto al forno o esposto alla luce solare diretta, altrimenti il ​​compressore che garantisce la capacità di raffreddamento potrebbe attivarsi spesso. Inoltre, i dispositivi devono essere ben protetti, se utilizzati durante le feste e soprattutto se installati sul pavimento. I produttori utilizzano, per prodotti di alta qualità, un vetro di sicurezza, per attutire eventuali urti.

Per i modelli più grandi, è possibile utilizzare diverse aree di temperatura, divise dalle griglie. Le bevande con ingredienti sensibili al freddo, come i cocktail con la frutta, sono meglio conservate nelle aree più calde. La birra invece può essere collocata nella parte più fredda. Se il modello ha le ante di apertura in vetro, dovrebbe esserci anche un'illuminazione interna. Di solito vengono scelti box color rosso e blu, per dare un tocco decorativo. Per i modelli senza ante in vetro, l'illuminazione non è importante, un semplice LED è sufficiente, come nei frigoriferi convenzionali.

Pulire come un frigorifero classico. Giacché di solito non contiene cibo, lo sporco è molto limitato. Aceto, detersivo o acido citrico sono adatti per la pulizia del frigo bevande.

Consiglio in diretta