PC / Tablet / PC portatile / Stampante / Televisore / PC gaming / Rete
Togli il cellulare dalla presa dopo averlo caricato. In questo modo risparmierai energia e proteggerai il dispositivo. I cellulari non amano rimanere troppo tempo collegati alla rete elettrica. Stacca inoltre caricabatterie e cavi di ricarica dalle prese se non li usi.
Puoi ridurre la luminosità del display se l'illuminazione ambientale è buona. Inoltre, chiudi sempre tutte le app che non usi e attiva il Bluetooth o il Wi-Fi solo se necessario. I dispositivi consumano energia inutile se cercano costantemente una rete. Non lasciare i dispositivi in standby dopo l'uso, spegnili o attiva la modalità Ibernazione. In questo modo ridurrai automaticamente il consumo di energia e risparmierai la batteria.
Se vuoi risparmiare energia mentre giochi puoi fare a meno dell'illuminazione RGB del case del PC, del mouse, della tastiera o del tappetino del mouse.
Stacca dalla rete elettrica dispositivi come stampanti, cuffie, altoparlanti ecc. quando non li usi.
Se compri un nuovo televisore considera le dimensioni adatte al tuo ambiente e alle tue abitudini di visione. Più grande è lo schermo, più energia consumerà il televisore.
Se il televisore o un altro dispositivo è collegato a una ciabatta con interruttore puoi spegnere la multipresa quando non è in uso. In questo modo eviti di consumare energia inutilmente.