Content

Piano cottura in vetroceramica

Cucinare è facile

Piano cottura in vetroceramica - confortevole cottura a risparmio energetico

Scegliere la giusta cucina è una decisione difficile per molte persone a causa della scelta più ampia. Uno dei campi moderni è il piano di cottura in vetroceramica, che è diventato molto ben consolidato sul mercato. Questo è un potente piano cottura in vetroceramica realizzato per cristallizzazione e colpisce per un look moderno e senza tempo. Permette una cottura confortevole, semplice ed efficiente. Nella seguente guida imparerai cosa è esattamente un piano in vetroceramica, quali caratteristiche può avere e cosa cercare al momento dell'acquisto.

Piano cottura in vetroceramica - cucinare più velocemente e allo stesso tempo risparmiare energia

Il piano di cottura in vetroceramica ha una superficie liscia e non porosa con diversi numeri di zone di cottura. La maggior parte sono quattro. Ha molti più vantaggi rispetto al classico fornello a gas o elettrico. È particolarmente permeabile al calore. Le candelette integrate sotto il piano di cottura in ceramica vengono riscaldate rapidamente e tutto il calore viene rilasciato rapidamente alle pentole. Si riscalda più velocemente, il che rende la preparazione del cibo molto più breve. Allo stesso tempo, a differenza delle normali stufe con piastre in acciaio, anche il piano in vetroceramica si raffredda più velocemente quando il calore si riduce. Da un lato ciò consente di risparmiare energia e dall'altro riduce il rischio di lesioni, il che è particolarmente utile in una famiglia con bambini piccoli.

Come funziona il piano di cottura in vetroceramica?

Il piano di cottura in vetroceramica sfrutta le proprietà utili del vetro, che è caratterizzato da un'elevata permeabilità della radiazione termica. Il calore risultante può irradiarsi in modo ottimale fino alle pentole. Non c'è conduzione di calore, quindi l'area accanto alla zona di cottura rimane quasi completamente fredda e quindi non viene sprecata energia inutile. La piastra riscaldante viene riscaldata rapidamente grazie alla speciale spirale di riscaldamento posizionata sotto la superficie, mentre ciò richiede molto più tempo per le piastre riscaldanti in ferro o acciaio. Il calore viene trasferito direttamente. Pertanto, non ci sono grandi perdite di calore durante il processo di cottura. In questo modo è possibile risparmiare molta elettricità a lungo termine con un piano di cottura in vetroceramica. Il funzionamento avviene tramite pannelli tattili o manopole rotanti.

Piani di cottura in vetroceramica autosufficienti e non autosufficienti

Esistono diversi tipi di piani di cottura in vetroceramica: il piano di cottura in vetroceramica autosufficiente o non autosufficiente, che differisce come segue:

Il piano di cottura in vetroceramica autosufficiente ha il proprio controllo e può essere collegato separatamente alla stufa. Il forno può funzionare indipendentemente, mentre i modelli non autosufficienti, il piano di cottura e il forno formano un'unità e hanno il loro circuito. Il piano cottura in vetroceramica autosufficiente è adatto se acquisti una stufa nuova, ma vuoi mantenere il piano in vetroceramica.

Piani di cottura in vetroceramica autosufficienti

Piani di cottura in vetroceramica non autosufficienti

Varie caratteristiche ed extra che possono essere presenti:

- Indicatore di calore residuo
- Timer
- Zona di tostatura per un riscaldamento uniforme del cibo
- Zone a due e tre cerchi: a seconda della dimensione della pentola, è possibile impostare diverse zone di riscaldamento per risparmiare energia
- La zona di cottura rapida o lampeggiante consente un riscaldamento molto rapido
- Zona di riscaldamento per mantenere caldo il cibo finito
- Pre-cottura o cottura automatica per cucinare patate tradizionali piatti più conveniente
- Funzione Stop and Go: il piano cottura Ceran è impostato con la semplice pressione di un tasto sul livello di cottura più basso e poi sul livello di cottura precedente, ad esempio quando la cucina viene lasciata per un breve periodo
- Controllo della cottura eccessiva: gli alimenti cucinati o arrostiti vengono automaticamente spenti in caso di trabocco al livello più basso o completamente in ceramica
- Rilevamento pentole: il fornello si spegne automaticamente quando non viene utilizzato
- Lo spegnimento automatico protegge dal surriscaldamento
- La funzione anti-pulitura impedisce l’avvio di impostazioni quando si pulisce il piano

Facile pulizia del piano in vetroceramica

Sul piano in vetroceramica non sono presenti spigoli e rilievi, come nel caso delle piastre tradizionali, sia delle manopole per le pentole così che la pulizia è resa molto facile e confortevole. Il piano in vetroceramica può essere pulito in genere molto rapidamente e facilmente. Impurità leggere possono essere rimosse con acqua, un po' di detersivo e un panno in microfibra. Anche il detergente per vetri è adatto per la cura quotidiana. Se necessario, detergenti speciali possono essere incorporati con il lato morbido di una spugna e quindi asciugati con un panno pulito. Di norma, nulla può bruciare. Se dovesse mai accadere, ci sono coltelli Ceran, che sono stati sviluppati appositamente per questo. Ciò consente di raschiare il cibo bruciato dalla superficie liscia del piano di cottura. Altri oggetti appuntiti non devono essere utilizzati in quanto il piano di cottura in ceramica è molto sensibile. È importante pulirlo sempre quando è freddo, altrimenti lo sporco può bruciare ulteriormente.

Acquista il piano cottura in ceramica - a cosa dovresti prestare attenzione?

I piani cottura Ceran sono disponibili in diverse dimensioni. Inoltre, si differenziano in termini di design dei piani di cottura e delle funzioni esistenti. A seconda del modello selezionato, i piani di cottura sono disponibili con o senza cornice. I piani di cottura possono essere rotondi, quadrati o ovali. Ad esempio, con modelli speciali, due pannelli tondi possono diventare la più grande zona girarrosto ovale con il semplice tocco di un pulsante.

Tutto dipende dalle tue esigenze, dal numero di persone e dai bisogni. Alcuni piani cottura hanno un dispositivo di sicurezza per bambini, il che ha senso in una casa con bambini piccoli. Dovresti decidere tu stesso quali delle tue funzioni preferite vorresti usare.

Conclusioni

Con un piano di cottura in vetroceramica, puoi cuocere e friggere molto più velocemente grazie all'ottima trasmissione della radiazione del calore e risparmiare molta elettricità. Le pentole sono riscaldate in modo uniforme. L'acciaio inossidabile è ideale in termini di materiale perché conduce in modo ottimale il calore. Garantisce inoltre un ottimo accumulo di calore grazie al fondo spesso di pentole e padelle. Il piano di cottura in vetroceramica è circa il 25 percento più efficiente dal punto di vista energetico di un fornello elettrico con piastre in ghisa. La vetroceramica con la superficie liscia e non porosa garantisce un elevato grado di igiene. Le bruciature degli avanzi, che accadono molto raramente, sono facili da rimuovere. La superficie è molto delicata, quindi non usare oggetti appuntiti come coltelli per rimuovere gli avanzi di cibo. Anche il latte e le spugne metalliche non sono adatti.

Consiglio in diretta