Condizioni contrattuali generali

1. Ambito di validità (valido dall'01.01.2014)

Le presenti condizioni contrattuali generali (CCG) regolamentano il rapporto tra la Ing. dipl. Fust SA, Buchental 4, 9245 Oberbüren (qui di seguito "Fust") e i Suoi clienti. Per avere validità, gli accordi in deroga richiedono la forma scritta.

La versione rispettivamente aggiornata e vincolante delle CCG, le loro integrazioni e gli accordi supplementari vengono pubblicati nel sito www.fust.ch.

2. Offerta e area di consegna

L'offerta di Fust è indirizzata ai clienti domiciliati in Svizzera oppure nel Principato del Liechtenstein.

Le offerte effettuate da Fust nella piattaforma Internet o nell'ambito della pubblicità sono senza impegno e non vanno intese come vincolanti. Tutte le indicazioni sui prodotti, le fotografie dei prodotti, le specifiche tecniche, i riferimenti agli accessori ecc., contenuti nella piattaforma Internet oppure nell'ambito della pubblicità, sono forniti senza garanzia. Sono determinanti le specifiche pubblicate nel momento dell'acquisto.

3. Acquisto in negozio

Un contratto si perfeziona in negozio quando il cliente appone la propria firma autografa al contratto di acquisto e con la successiva accettazione da parte di Fust.

4. Acquisto tramite Internet

Si accettano gli ordini soltanto attraverso lo shop online nella pagina Web www.fust.ch ed essi vengono confermati tramite e-mail. Non si accettano ordinazioni impartite per telefono o per iscritto. Qualora dopo la conferma del ricevimento dell'ordine, Fust constati che un articolo non è disponibile per la consegna, provvede a stornare il relativo ordine. Il cliente non può sollevare ulteriori rivendicazioni.

5. Prezzi

Tutti i prezzi si intendono inclusa l'imposta sul valore aggiunto (IVA) e le altre tasse previste per legge, come la Suisa e la tassa di riciclaggio anticipata (TRA), in franchi svizzeri. I costi accessori, come per l'installazione, il montaggio, il materiale supplementare, l'imballo, la spedizione, le spese di fornitura e le maggiorazioni per determinati servizi, vengono messi in conto separatamente. Si fa riserva per modifiche tecniche, sbagli ed errori di stampa.

Fust ha il diritto di modificare in qualsiasi momento il prezzo. Si applica il prezzo indicato in loco, nel negozio, oppure pubblicato al momento dell'ordine nel sito www.fust.ch. Non si tiene conto delle modifiche dei prezzi avvenute dopo la conferma.

6. Pagamento e riserva di proprietà

Il prezzo di acquisto può essere pagato presso le filiali, laddove va corrisposto l'intero prezzo di acquisto inclusi i costi accessori. In aggiuntà, è possibile effettuare il pagamento del prezzo di acquisto tramite una carta di credito o di debito accettata da Fust. Fust ha il diritto di applicare delle maggiorazioni per l'uso di singoli mezzi di pagamento. Al fine di tutelare i dati della vostra carta di credito, la trasmissione degli stessi avviene in forma criptata.

Qualora Fust accetti il pagamento del prezzo di acquisto dietro fattura, essa va saldata entro 15 giorni di calendario. Qualora Fust acconsenta, il cliente potrà pagare la merce anche entro 60 giorni di calendario dalla data di acquisto, corrispondendo una tassa di disbrigo che ammonta all'1,25% dell'importo della fattura (prezzo di acquisto più costi accessori), laddove un terzo del prezzo di acquisto va pagato a Fust alla stipula contrattuale, il secondo terzo del prezzo di acquisto entro 30 giorni di calendario e il residuo del prezzo di acquisto oltre a tutti i costi ausiliari al più tardi entro il 60esimo giorno di calendario.

Acquistando con pagamento anticipato, la merce desiderata viene consegnata o l'esecuzione dell'ordine viene avviata non appena perviene il relativo pagamento. In questo lasso di tempo non è possibile prenotare gli articoli desiderati. In caso di scarsa disponibilità di merce, la merce che era a magazzino fino al momento dell'avvio dell'esecuzione dell'ordine potrebbe risultare non più in pronta consegna. Se Fust non percepisce il pagamento entro 5 giorni, questa può annullare l'ordine.

Se il cliente è in mora integralmente o parzialmente con il pagamento, si applica un interesse di mora dell'1% mensile e si mettono in conto altresì spese di sollecito di CHF 10.- per ciascun sollecito, che sono da pagarsi immediatamente. In caso di procedura d'esecuzione, senza necessità di un ulteriore sollecito, è dovuta inoltre un'indennità amministrativa di CHF 150.- per ogni ordine. Fust potrà altresì, senza ulteriore sollecito, stornare tutti gli altri ordini e/o interromperli, fino a che non sia saldato l'intero credito. Fust ha inoltre facoltà di cedere i debiti insoluti a società di recupero crediti esterne.

Tutti gli articoli forniti restano di proprietà di Fust fino al completo pagamento del prezzo di acquisto (comprese tutti i supplementi). Il pignoramento, il trasferimento a titolo di garanzia, la lavorazione o la modificazione della merce non sono consentiti senza espressa autorizzazione di Fust. Fust ha la facoltà di far iscrivere la merce nel registro della riserva di proprietà ai sensi dell'art. 715 del codice civile svizzero.

7. Superpunti

Se il cliente, in occasione del pagamento, presenta la Sua Coop Supercard, egli autorizza Fust ad inoltrare i Suoi dati a Coop Società cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea per l'espletamento della transazione, l'accredito dei punti e la verifica dei Suoi dati di recapito e/o a utilizzare tali dati. L'accredito dei superpunti viene effettuato nel momento del completo saldo del conto. Per i servizi, le prestazioni di carattere edilizio, le tessere prepagate, i buoni e le tasse non vengono concessi superpunti. Per il resto si applicano le CCG della Supercard, pubblicate nella rispettiva versione valida sul sito www.supercard.ch.

8. Condizioni di consegna

La consegna viene effettuata esclusivamente ad indirizzi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, a spese e a rischio del cliente. Si applicano le tariffe e le condizioni di consegna di Fust, pattuite al momento della stipula contrattuale.

Il cliente si impegna a verificare immediatamente dopo il ricevimento della merce la correttezza, la completezza e l'integrità della stessa. I difetti della merce vanno segnalati all'impresa di trasporti responsabile e a Fust quanto prima, al più tardi entro 5 giorni di calendario dal ricevimento. In caso di reclami, vanno conservate tutte le parti della confezione originale. Queste possono essere smaltite soltanto previo consenso scritto dell'impresa di trasporti o di Fust.

Il termine di consegna indicato da Fust vale soltanto come dato indicativo e non è vincolante. Se Fust non fosse in grado di rispettare un termine di consegna, il cliente potrà recedere dall'acquisto entro 60 giorni dalla stipula contrattuale, previa comunicazione scritta al servizio clienti.

9. Restituzione e sostituzione

Non è riconosciuto il diritto di restituire la merce, né viene effettuato il rimborso del prezzo di acquisto. Entro 30 giorni dalla consegna di una merce nuova, priva di difetti, il cliente può chiedere si è possibile sostituirla con una merce della stessa categoria di prodotti, con il presupposto che la merce in questione sia indicata correttamente sullo scontrino / in fattura. Tale richiesta va presentata presso la stessa filiale in cui si è acquistata la merce, con necessità di esibire lo scontrino / la fattura. In caso di acquisto online, è necessario mettersi in contatto con il servizio clienti di Fust. In ogni caso, deve essere disponibile la confezione originale.

Per le seguenti merci si esclude a priori una sostituzione: prodotti per la cura del corpo, materiali di consumo (schede di memoria, toner, ecc.), media di intrattenimento (DVD, Blu-ray, giochi ecc.), software, telefoni cellulari, cuffie, fotocamere e videocamere (incl. obiettivi + action cams), proiettori, tablet, notebook/PC, console di videogiochi, apparecchi per uso contrattuale, cucine incassate, bagni / mobili da bagno nonché articoli che Fust ha ordinato specificatamente per conto del cliente.

Fust non è tenuta a motivare né l'accettazione né il rifiuto di una sostituzione di merce. Fust effettua la sostituzione come trattamento di cortesia e da ciò non deriva un diritto giuridico. Se Fust accetta di sostituire una merce, il cliente è tenuto a farsi carico delle spese connesse alla sostituzione, ad esempio le spese di fornitura e d’installazione.

10. Garanzia legale e contrattuale

Fust concede una garanzia contrattuale di almeno 2 anni sulla merce nuova. Sono esclusi da detta garanzia (l'elenco non è esaustivo):

  • pezzi soggetti ad usura
  • normale riduzione delle prestazioni di accumulatori e dispositivi di illuminazione
  • danni di bruciatura del display
  • danni dovuti a manipolazioni errate o danni meccanici, in seguito a caduta o a colpi
  • usura eccessiva o uso per fini commerciali, difetti derivanti da interventi o modifiche
  • dosaggio eccessivo o errato (chicchi di caffè canditi, detersivi ecc.)
  • formazione di calcare, batterie esaurite, perdita di dati, errori del software, virus informatici
  • modifiche effettuate sulla merce, errori di utilizzo
  • eventi di forza maggiore, gelo, fulmini ecc.
  • mancato rispetto delle istruzioni sulla manutenzione e sull'uso.

Sia in caso di garanzia legale (ad esempio, difetti che erano già presenti alla consegna del prodotto al cliente) che di garanzia contrattuale (ovvero difetti che emergono dopo la consegna del prodotto al cliente), Fust ha il diritto di effettuare una miglioria oppure di sostituire il prodotto. Il cliente non ha il diritto di chiedere un'azione redibitoria o estimatoria.

L'incarico di riparazione a terzi viene impartito esclusivamente da Fust. Si esclude la possibilità di richiedere il rimborso dei costi dovuti a riparazioni effettuate da terzi. Durante il periodo in cui è in corso la miglioria del prodotto, il cliente non ha il diritto a ricevere un apparecchio sostitutivo.

Se viene effettuata la miglioria in un caso di garanzia legale, la garanzia sul difetto oggetto della miglioria (non sull'intera merce) si prolunga ad un massimo di 2 anni dalla data di acquisto della merce. Se la miglioria viene effettuata nel contesto di un caso di garanzia contrattuale, il termine di garanzia si prolunga unicamente del lasso di tempo necessario per la miglioria.

In caso di sostituzione del prodotto, il termine di garanzia legale o contrattuale si prolunga unicamente del lasso di tempo necessario all'eliminazione del danno.

Ai contratti di prolungamento della garanzia e ai contratti di assistenza si applicano in aggiunta le norme pertinenti.

11. Responsabilità

Sono escluse totalmente le rivendicazioni di risarcimento danni contro Fust e contro gli ausiliari incaricati da Fust per l'adempimento e l'esecuzione, che derivano da impossibilità di effettuare la prestazione, violazione contrattuale, culpa in contrahendo e azione illecita, a meno che non sussista un caso di comportamento doloso o negligente. Si esclude la responsabilità per danni indiretti e danni conseguenti che derivino dall'uso, tramite prestazione errata o mancata prestazione. In particolare, nell'ambito della garanzia contrattuale il cliente non può rivendicare un risarcimento dei danni conseguenti.

12. Protezione e sicurezza dei dati

Fust si impegna a rispettare le norme generali di tutela e di sicurezza dei dati. I dati inseriti dal cliente vengono trattati con riservatezza e utilizzati per l'espletamento della transazione e per scopi promozionali.

La trasmissione di tutti i dati relativi alla persona e alla carta di credito avviene mediante specifica tecnologia di cifratura SSL, con standard internazionale.
Il cliente acconsente che Fust possa inoltrare i Suoi dati a Coop Società cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea, nonché alla Sua affiliata per l'espletamento della transazione e per scopi promozionali. In caso di acquisto a credito o di noleggio, Fust può inoltrare i dati dei clienti ad un terzo ai fini del controllo della solvibilità, senza che questi abbia il diritto di utilizzare tali dati per scopi propri o di inoltrarli a sua volta.

Il cliente può richiedere a Fust informazioni sui propri dati personali ed eventualmente pretenderne la correzione.

13. Disposizione conclusiva e foro competente

La nostra attività contrattuale e quindi il rapporto tra il cliente e Fust si basa esclusivamente sul diritto svizzero.

In caso di controversie derivanti da contratti conclusi con i consumatori, il foro competente per le azioni legali del cliente è il tribunale presso il domicilio o la sede di una delle parti. Per le azioni legali di Fust ha competenza il tribunale presso il domicilio della parte convenuta. Con il termine "contratti conclusi con i consumatori" si intendono quei contratti relativi a prestazioni che sono destinate alle esigenze personali o familiari del cliente. Per tutte le altre controversie, il foro competente esclusivo è quello di Oberbüren.

Se singoli punti delle presenti CCG dovessero essere inefficaci, ciò non tange l'efficacia delle altre norme.

Condizioni contrattuali relative a consegna, montaggio e riparazione

1. Ambito di validità (valido dal 01.04.2015)

Le presenti Condizioni contrattuali relative a consegna, montaggio e riparazione (CCCMR) disciplinano il rapporto tra la Ing. dipl. Fust SA, Buchental 4, 9245 Oberbüren (qui di seguito "Fust") e i suoi clienti. Per risultare validi, gli accordi divergenti richiedono la forma scritta.

La versione rispettivamente aggiornata e vincolante delle Condizioni contrattuali generali (CCG) è da considerarsi parte integrante delle presenti CCCMR ed è pubblicata nel sito www.fust.ch.

2. Raggio di consegna

La consegna viene effettuata esclusivamente agli indirizzi ubicati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, a spese e a rischio del cliente. Se la via di accesso e la struttura dell'edificio lo consentono, la consegna si effettua fino al luogo di destinazione pattuito. Nelle località chiuse al traffico, la consegna si effettua fino alla stazione a valle o fino a dove si può transitare con normali veicoli stradali. I costi generati dall'impiego di mezzi di trasporto aggiuntivi (ad es. piattaforma autosollevante per mobili, carrello elevatore, mezzi di trasporto elettrici ecc.) o gli oneri supplementari dovuti a lunghi tragitti fino al luogo di destinazione sono a carico del cliente. I trasporti speciali tramite trasportatore o team di consegna locali devono essere organizzati previamente dal cliente.

Qualora non pattuito diversamente, Fust si riserva il diritto di effettuare consegne parziali o integrali. Nel caso di una consegna parziale, le spese di spedizione vengono conteggiate una sola volta, alla tariffa valida per l'ordine complessivo.

3. Consegna tramite corriere

Le merci con peso fino a 30 kg e/o con una lunghezza massima di 250 cm e/o dimensioni massime di 400 cm vengono consegnate tramite corriere. Per la consegna si applica un forfait di CHF 8.50,  mentre per ogni acquisto a partire da CHF 100.- la consegna è GRATUITA.

I pacchi con un valore di merce a partire da CHF 500.-- vengono recapitati tramite posta raccomandata (Signature). In caso di assenza del cliente, il corriere può depositare nella cassetta della posta un avviso di consegna per concordare un nuovo passaggio oppure per ritirare la merce alla posta o presso il luogo di deposito. Qualora  il corriere non fosse in grado di effettuare la consegna di un’ordinazione confermata da Fust, quest’ultima non è tenuta a effettuare la consegna per altre vie. In tal caso al cliente non spetta alcun diritto di risarcimento.

4. Consegna tramite ditta di spedizioni con camion

Le merci con un peso superiore a 30 kg e/o dimensioni superiori a 400 cm (2 x altezza + 2 x larghezza + lato più lungo) vengono consegnate tramite camion da una ditta di spedizioni esterna.  Per la consegna fino al piano si applica un supplemento di CHF 8.50. Per ogni acquisto a partire da CHF 100.- la consegna è GRATUITA. Data e orario vengono pattuiti dalla ditta di spedizioni direttamente col cliente. Non si possono garantire tempi di consegna fissi.

La consegna viene effettuata franco marciapiede oppure nel punto più vicino dell'edificio a cui può arrivare il camion, mentre non è possibile una consegna fino alla porta di casa. Per motivi logistici non si può ritirare il materiale di imballo. Lo smaltimento dell'imballo e la rimozione del vecchio apparecchio sono competenza del cliente.

5. Consegna tramite personale Fust

In caso di ordini con consegna a casa e/o montaggio, durante la procedura di acquisto si provvede a verificare la plausibilità delle diverse possibilità di consegna, laddove le indicazioni esatte del cliente in merito al luogo di adempimento servono ad individuare la modalità ottimale di consegna e/o di montaggio. Vanno indicati gli ostacoli, come scale strette, muri o simili. Se circostanze speciali rendono necessario l'intervento di un secondo addetto o se il luogo di consegna non può essere raggiunto con il veicolo di servizio Fust, gli oneri aggiuntivi per la strada e il tempo di lavoro si calcolano separatamente.

Per concordare definitivamente data e orario, Fust provvede in ogni caso a dare conferma tramite telefonata, SMS oppure per iscritto.

6. Consegna al piano senza montaggio

Le merci vengono consegnate al piano, al sottopiano o presso l'appartamento dove il cliente desidera. Il disimballo dell'apparecchio, lo smaltimento dell'imballo e la rimozione del vecchio apparecchio non sono inclusi nel forfait di consegna (CHF 98.- un addetto / CHF 145.- due addetti). Non vengono effettuati interventi di montaggio o di smontaggio.

Si applica un forfait per ogni consegna al piano, che dipende dal numero di articoli ordinati. Le consegne express si effettuano entro 2 giorni lavorativi, in caso di ordine entro le ore 11.00, a condizione che la merce sia disponibile. Per esse si mette in conto una maggiorazione (CHF 90.- un addetto / CHF 130.- due addetti).

7. Consegna al piano con montaggio

Le merci vengono consegnate al piano, al sottopiano o presso l'appartamento indicato dal cliente. Il forfait di consegna e montaggio include il disimballo, il montaggio, l'installazione su un'infrastruttura già disponibile e ottemperante alle prescrizioni di legge oltre alla messa in funzione dell'apparecchio e allo smaltimento dell'imballo e del vecchio apparecchio. Fust può mettere in conto il trasporto necessario allo smaltimento del vecchio apparecchio.

Il forfait di consegna e montaggio dipende dal tipo e dal numero di merci da montare. Il forfait di montaggio copre un tempo di lavoro massimo di 60 minuti, a seconda del tipo di apparecchio inclusi tutti i macchinari e gli utensili. Si mettono in conto separatamente il tempo di lavoro e/o il materiale per il montaggio che si rendono necessari in via aggiuntiva.

Grandi elettrodomestici  
Frigo/congelatore stand-alone, fino 85 cm CHF 100.-
Frigo/congelatore stand-alone (1 addetto) CHF 138.-
Frigo/congelatore stand-alone (2 addetti) CHF 185.-
Ulteriore frigorifero e congelatore stand-alone di oltre 85 cm/120 litri CHF 40.-
Lavatrice (LT), lavastoviglie (LS) stand-alone CHF 185.-*
Asciugatrice, fornello (FO), frigorifero (FR) a incasso CHF 175.-*
Lavatrice e asciugatrice a torre CHF 309.-**
Ogni altro apparecchio stand-alone eccetto LT e LS CHF 77.-*
Ogni altra LT o LS stand-alone CHF 87.-*
Apparecchi a incasso sec. tutte le norme, LS, FR integr., FO, forni a colonna, fornello elettr., steamer CHF 234.-**
Ogni altro apparecchio a incasso CHF 136.-**
Forfait allacciamento lavastoviglie industriale CHF 156.-**
Verifica di sicurezza obbligatoria art. 15 OIBT CHF   20.-

 

Servizi supplementari per fornelli  
Tutti i piani cottura, sostituzione piastre in ceramica fino 79 cm CHF 253.-**
Tutti i piani cottura, sostituzione piastre in ceramica da 80 cm CHF 288.-**
Montaggio successivo di piastre in ceramica fino 79 cm (su legno o acciaio cromato) CHF 253.-**
Montaggio successivo di piastre in ceramica da 80 cm (su legno o acciaio cromato) CHF 288.-**
Montaggio successivo di piastre in ceramica (su pietra) sec. le spese

 

Elettronica di intrattenimento  
TV fino 42" (1 addetto) CHF 173.-***
TV da 43" (2 addetti) CHF 220.-***
Ogni altro apparecchio TV/video CHF 75.-***
Home cinema, beamer CHF 238.-**
Ogni altro home cinema, beamer CHF 140.-***
Supporto a parete CHF 75.-*

 

* = fino massimo ½ ora di lavoro incl.
** = fino massimo 1 ora di lavoro incl.
*** = fino massimo ½ ora di lavoro incl. (tutti i canali disponibili programmati, 20 canali in sequenza come desidera il cliente)

8. Servizi supplementari

Gli interventi di installazione individuali, come l'adeguamento di basamenti per gli apparecchi e di frontali decorativi in legno, impianti elettrici e idraulici, ulteriore smaltimento di vecchi apparecchi, noleggio impalcature ecc., vengono messi in conto in base agli oneri effettivi. Ulteriori oneri aggiuntivi vengono conteggiati alla tariffa oraria per lavori in economia di CHF 140.-.

9. Assicurazione

Se lo desidera, e a proprie spese, il cliente può stipulare un'assicurazione di trasporto per la consegna tramite camion della ditta di spedizione oppure tramite corriere. In caso di consegna a cura del personale addetto di Fust, la merce è integralmente assicurata.

10. Riparazioni

Fust offre un servizio a domicilio per tutti gli elettrodomestici di tipo A. Gli ordini di riparazione o manutenzione sui piccoli apparecchi di tipo B e C vengono presi in carico dalle nostre filiali. Il cliente impartisce a Fust l'ordine di effettuare a pagamento una riparazione o un preventivo delle spese. A seconda delle possibilità aziendali, Fust può effettuare la riparazione oppure può rifiutare di farlo, per questioni economiche, laddove in tal modo l'ordine viene a cadere senza diritto al risarcimento. In caso di mancata effettuazione della riparazione, i forfait per i preventivi spese già anticipati vengono rimborsati esclusivamente sotto forma di buoni.

Forfait trasporto grandi elettrodomestici (GE) ed elettronica di intrattenimento (EI) tipo A  
GE (1 addetto, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 84.-
GE (2 addetti, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 168.-
TV fino 42“ (1 addetti, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 173.-
TV fino 43“ (2 addetti, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 220.-

 

Forfait piccoli elettrodomestici ed elettronica di intrattenimento tipo B + C  
Forfait trasporto (1 addetto, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 84.-

 

Tariffe per servizi di riparazion  
Preventivo spese piccoli elettrodomestici (PE) ed elettronica di intrattenimento (EI) CHF 98.-
Preventivo spese danni da fulmini CHF 170.-
Tariffa riparazione oraria piccoli elettrodomestici CHF 138.-
Tariffa riparazione oraria elettronica di intrattenimento CHF 150.-
Tariffa riparazione oraria grandi elettrodomestici CHF 168.-
Tassa di elaborazione (PE ed EI) CHF 19.-
Forfait materiale minuto (PE ed EI) CHF 19.-
Controllo di sicurezza obbligatorio in conformità VDE 701/702 CHF 20.-

 

Qualora non pattuito diversamente, i preventivi spese non includono prezzi fissi. Le riparazioni degli apparecchi e i preventivi spese, per cui Fust incarica partner di servizi esterni oppure concessionari generali, vengono addebitati ai clienti in base alle rispettive tariffe. In caso di superamento irrisorio dell'importo del preventivo (fino al 10%), i lavori di riparazione vengono eseguiti senza chiederne conferma al cliente. In assenza di un riscontro o in caso di mancato ritiro della merce da riparare da parte del cliente (dopo l'ultimo sollecito scritto), l'apparecchio difettoso viene smaltito dopo 30 giorni, con l'ordine che viene a cadere senza diritto a un risarcimento.

Eventuali tempi indicati hanno valore orientativo. Qualora Fust non riesca ad eseguire la riparazione entro i termini per motivi dovuti a un terzo, al cliente non spetta il diritto di sciogliere il contratto. Sui pezzi riparati o sostituiti Fust concede una garanzia legale e commerciale di un massimo di 12 mesi.

Condizioni contrattuali sul prolungamento della garanzia

1. Ambito di validità (valido dal 01.01.2014)

Le presenti condizioni contrattuali sul prolungamento della garanzia regolamentano il rapporto tra voi, in quanto clienti finali, e la Ing. Dipl. Fust SA (in appresso "Fust") al momento della stipula del prolungamento della garanzia ("PG").

La versione vincolante e rispettivamente valida delle condizioni contrattuali generali (CCG) si intende come parte integrante delle presenti condizioni contrattuali sul prolungamento della garanzia ed è pubblicata nel sito www.fust.ch.

2. Prestazioni e difetti di funzionamento coperti dalla garanzia

Per tutti gli apparecchi, destinati all'uso privato o commerciale, che vengono progettati e utilizzati come tali.

Tipo A: Assistenza a domicilio per tutti gli apparecchi di grandi dimensioni
Copre tutte le spese di riparazione, i pezzi di ricambio, il tempo di lavoro e gli oneri amministrativi. Include le spese forfettarie del tragitto per raggiungere la casa del cliente (escl. supplemento per servizio di picchetto).

Tipo B/C Assistenza in filiale per tutti gli apparecchi di piccole dimensioni
Copre tutte le riparazioni, i pezzi di ricambio, il tempo di lavoro e gli oneri amministrativi
Esclude le spese forfettarie del tragitto per raggiungere la casa del cliente.
Su richiesta, a pagamento, è possibile avvalersi di un'assistenza a domicilio.

Le riparazioni che non appaiono sensate per motivi economici o tecnici danno il diritto a Fust di sostituire l'apparecchio difettoso con uno di pari valore. La garanzia legale decade alla scadenza del PG.

3. Copertura dei danni conseguenti

Valida per frigoriferi e congelatori, lavatrici e asciugatrici.

Il prolungamento della garanzia copre i danni conseguenti sui beni riposti nell'apparecchio, che subentrano in seguito a un difetto dell'apparecchio medesimo, fino a un massimo di CHF 600.-. Essi sono:

  • danni alla merce congelata, sorti in seguito a un difetto dell'apparecchio, a condizione che il medesimo apparecchio fosse sottoposto a una vigilanza adeguata (segnalazione di guasto prima dell'aumento della temperatura a oltre -12°C);
  • danni alla biancheria in seguito a un difetto dell'apparecchio.

Danni conseguenti non coperti:

  • danni alla biancheria dovuti a un errato comando;
  • danni alla merce congelata in seguito a black-out elettrico.

4. Durata contrattuale

La durata contrattuale minima di 2 anni decorre dalla scadenza della garanzia sull'apparecchio e, a seconda della classificazione del medesimo, è limitata a un massimo di 10 anni. Alla scadenza del PG, Fust offre un prolungamento della garanzia "ridotta", che costa soltanto il 50% del premio e copre le spese di riparazione, il tempo di lavoro, gli oneri amministrativi e le spese forfettarie del tragitto per raggiungere la casa del cliente.

5. Cambiamento di domicilio

I cambiamenti di domicilio vanno resi noti per iscritto alla Ing. Dipl. Fust SA, Buchental, 9245 Oberbüren prima del trasloco.

6. Disdetta

Il prolungamento della garanzia può essere disdetto da entrambe le parti per iscritto. In caso contrario, la garanzia si prolunga tacitamente di un ulteriore anno, affinché sia garantita la copertura assicurativa ininterrotta. Non vengono annunciati anticipatamente gli adeguamenti dei prezzi connessi all'Indice nazionale dei prezzi al consumo svizzero oppure le modifiche dell'aliquota IVA; essi non autorizzano a una disdetta immediata.

7. Pagamento

Alla conclusione del periodo di garanzia sull'apparecchio il cliente riceve automaticamente la fattura per il primo anno del PG che sta partendo. La fatturazione viene effettuata annualmente, con pagamento al netto entro 15 giorni.

Evitate interventi a vuoto

Voi clienti potete contribuire a preservare l'utilizzo senza guasti del vostro apparecchio. Prima di chiedere un eventuale intervento, verificate quindi i seguenti aspetti. Ve ne saremo grati.

  • Le guarnizioni sono a posto?
  • Il filtro di scarico è a posto?
  • L'apparecchio è acceso?
  • È in corso un'eventuale sospensione dell'erogazione dell'energia elettrica?
  • Il rubinetto dell'acqua è aperto?
  • Lo sportello dell'apparecchio è chiuso?

Downloads

CCG, CCMR e PDG - Ing. dipl. Fust SA  (pdf-File, 182.2 kB) Condizioni contrattuali generali  (pdf-File, 148.2 kB) Condizioni contrattuali relative a consegna, montaggio e riparazione  (pdf-File, 113.2 kB) Condizioni contrattuali sul prolungamento della garanzia  (pdf-File, 94.9 kB) Condizioni vendita, di consegna e di montaggio per cucine componibili e bagni  (pdf-File, 517.6 kB)
Top