Content

Ventilatore da tavolo

Posizionabile facilmente e ovunque

Un flusso d'aria in forma compatta per le giornate calde

A causa del cambiamento climatico a livello mondiale, ci sono sempre più giornate calde nei mesi estivi che raggiungono il limite della resilienza fisica. Per quanto si desiderino tantissimo le giornate estive, le temperature troppo calde possono essere una gran fatica. Il sistema cardiovascolare è affaticato, debole e ridotto nelle prestazioni. Questa fatica stagionale è particolarmente stressante nei luoghi dove è richiesta una prestazione lavorativa costante. Ma anche nel settore privato, troppo calore può ridurre di molto la naturale fase di rilassamento. All'aperto è possibile scegliere tra le zone soleggiate e ombreggiate, ma una stanza riscaldata da troppo sole può essere una vera e propria trappola. I ventilatori in questi casi sono di grande aiuto. Il ventilatore da tavolo è un buon modo per compensare le alte temperature degli ambienti. Con un ventilatore da tavolo compatto potrete garantirvi un soffio di brezza fresca. Ma vale la pena acquistare uno di questi pratici dispositivi? E a cosa prestare attenzione quando si acquista un ventilatore da tavolo?

Ventilatore da tavolo - flusso d'aria meccanico senza refrigeranti

Qual è la differenza tra un ventilatore da tavolo e un condizionatore? In linea di principio, i ventilatori funzionano senza l'uso aggiuntivo di refrigeranti. Essi riducono efficacemente la temperatura dell'ambiente grazie ad un flusso d' aria costante. L'effetto rinfrescante di questo flusso d' aria è dovuto all' anatomia del corpo umano. Non visibile, ma di fondamentale importanza per la percezione del calore e della freddezza, c'è sempre un sottile strato di umidità sulla superficie cutanea. Quando questo strato evapora, la pelle si raffredda. E quindi, più l'umidità evapora, maggiore è l'effetto di raffreddamento. Ecco perché si suda. Un flusso d'aria continuo attraverso un ventilatore da tavolo aiuta in modo efficace il processo di evaporazione. L' effetto piacevole è evidente - intorno al luogo scelto la temperatura dell'ambiente scende e si sente più fresco.

Ventilatori da tavola

Dettagli importanti per decidere sull'acquisto di un ventilatore da tavolo

Come per molti altri dispositivi tecnici, la scelta del prodotto adatto non è semplice. Troppe informazioni che a prima vista un non-esperto non riesce a comprendere possono facilmente confondere. Un piccolo aiuto per l'acquisto del ventilatore da tavolo più giusto è il consumo energetico indicato. Maggiore è il consumo energetico, maggiore è il flusso d' aria. Anche la direzione del flusso è un fattore importante per un raffreddamento durevole e piacevole. Il ventilatore da tavolo dovrebbe muoversi continuamente in tutte le direzioni. Con una direzione di flusso variabile è possibile controllare individualmente il flusso dell'aria. Da un lato, il raffreddamento non deve essere distribuito in modo indesiderato ad altre parti del locale e, dall'altro la funzione girevole impedisce una ventilazione ininterrotta nelle aree locali. Un buon ventilatore da tavolo può essere regolato manualmente in modo semplice nella direzione desiderata. Ciò significa che potrete spostare l'unità compatta in qualsiasi momento e secondo le vostre esigenze. In questo modo, eviterete fastidi sul posto di lavoro, i vostri colleghi non avranno problemi, e potete decidere voi stessi se volete o meno il flusso d'aria diretta. La ventilazione indiretta è percepita dalla maggior parte delle persone come più piacevole della ventilazione diretta. Basta provare e scegliere l'impostazione migliore.

Molteplici utilizzi del ventilatore da tavolo

Il ventilatore da tavolo per il suo design compatto ha un raggio limitato di flusso d'aria. Questo è un vantaggio in molti casi: un dispositivo più piccolo può essere utilizzato in molti modi. Oltre alla possibilità di fornire aria fresca sul posto di lavoro, il ventilatore da tavolo si adatta molto bene anche nell' area domestica. Indipendentemente che si abbia o meno un home-office o se semplicemente siete sulla vostra scrivania, i ventilatori da tavolo si adattano a tutti gli ambienti. Quando acquistate uno di questi pratici dispositivi, prestate attenzione alle dimensioni disponibili che corrispondano alle vostre esigenze. Più grande è l'unità, maggiore e più intensa è l'alimentazione dell'aria; per un piccolo angolo ufficio in soggiorno, anche un'unità più piccola è adatta. Oltre al raggio del flusso d' aria, anche lo spazio disponibile ha un ruolo importante nella decisione d'acquisto. Il ventilatore da tavolo deve corrispondere alle vostre condizioni dei vostri ambienti. Un dispositivo troppo grande per ottenere le massime prestazioni è poco utile se si ha poco spazio a disposizione. Anche la potenza del flusso d'aria non deve essere esagerata: in un ambiente piccolo o nell'angolo di una stanza, l'effetto piacevole di raffreddamento può trasformarsi in una ventilazione forte ed indesiderata. E se si desidera utilizzare il ventilatore da tavolo in luoghi diversi, si consiglia comunque di scegliere un dispositivo piuttosto compatto. Solitamente tre livelli di potenza regolabili garantiscono il miglior adattamento possibile alla temperatura dell'ambiente.

Conclusione

Il ventilatore da tavolo è un ottimo modo per ottenere un piacevole refrigerio nelle giornate particolarmente calde. A differenza dei condizionatori fissi, questi apparecchi possono essere utilizzati in modo flessibile. Oltre all' uso sul posto di lavoro e a casa, il ventilatore da tavolo è adatto anche per le attività del tempo libero. Un buon esempio del suo uso pratico è il campeggio. Ci sono dispositivi che possono essere utilizzati anche tramite connessione USB. Ciò consente una gamma ancora più ampia di applicazioni. Anche il fattore economico è importante per la decisione d'acquisto. Qui il ventilatore da tavolo è ovviamente superiore al condizionatore d'aria. Più economici da acquistare e utilizzare, questi dispositivi offrono anche un risparmio energetico. Assicuratevi di acquistare anche una robusta griglia protettiva. Ciò è particolarmente importante quando in famiglia ci sono bambini piccoli. Anche il supporto non inclinabile è un altro criterio per un buon acquisto. Più grande è la testa del ventilatore, più stabile e più grande deve essere il supporto. In questo modo si evita il ribaltamento indesiderato anche con tocchi leggeri. E per un design attraente che soddisfi i vostri gusti, il pratico ventilatore da tavolo ha diversi colori. I colori classici bianco e nero sono i più adatti a tutti gli usi e arredi. E per un look metallico più elegante, si può scegliere un ventilatore da tavolo nel colore argento metallizzato. Adattate il dispositivo desiderato alle vostre esigenze e assicuratevi una fresca brezza nelle giornate calde ovunque vi troviate.

 

Ventilatori da tavola

Consiglio in diretta