Content

Spazzola a vapore

Veloce, pratica e facile da utilizzare

Con una spazzola a vapore, grinze e pieghe non hanno alcuna chance

Le spazzole a vapore sono il complemento perfetto per ferri da stiro e stazioni a vapore. Quando bisogna dare una rapida rinfrescata ai vestiti o rimuovere le pieghe da una tenda senza spendere troppo, questi comodi dispositivi sono proprio quello che ci vuole. La struttura compatta e il peso contenuto fanno della spazzola a vapore un ottimo compagno di viaggio, ma tornerà sempre utile anche in qualunque casa ordinata.

Spazzole a vapore: tuttofare pratici e versatili

A volte le spazzole a vapore vengono definite le sorelline dei ferri da stiro classici e delle moderne stazioni da stiro a vapore. Questo paragone non è del tutto inappropriato, perché le spazzole a vapore esistono solo da pochi anni. Inoltre sono il membro più giovane nella famiglia degli elettrodomestici utilizzati ogni giorno da donne e uomini di casa per tenere in ordine la biancheria e i vestiti.

Il paragone con i fratelli regge anche per quanto riguarda le dimensioni. Rispetto ai ferri da stiro e alle stazioni da stiro a vapore, un’innovativa spazzola a vapore è molto più piccola. Come in ogni famiglia, le spazzole occupano una posizione ben precisa: contribuiscono alle faccende domestiche quotidiane prendendosi cura dei tessuti, ma non sono ancora un vero sostituto per i ferri da stiro.

Proprio come i fratelli maggiori, le spazzole a vapore sono provviste di un serbatoio d’acqua. Il serbatoio di una spazzola a vapore, comunque, è notevolmente più piccolo rispetto a quello di un ferro da stiro o di una potente stazione a vapore. Il vantaggio è che il piccolo dispositivo è pronto all’uso in molto meno tempo. Inoltre i dispositivi di piccole dimensioni sono più facili da maneggiare. Il vapore generato viene diretto verso la testa, che ricorda vagamente il soffione di una doccia. Un’apposita pompa fa in modo che il vapore esca in maniera uniforme da tutte le aperture della testa.

Il dispositivo ha una pratica maniglia. Affinché il vapore sortisca l’effetto desiderato, la testa va passata adagio e senza fare pressione sui tessuti. Un aspetto particolarmente vantaggioso è che si possono stirare vestiti o tende pesanti lasciandoli appesi. In questo modo non è necessario aprire l’asse da stiro, ma si può invece cominciare a lavorare subito, non appena la spazzola si è riscaldata.

Spazzola a vapore

A cosa serve la spazzola a vapore?

Le spazzole a vapore non sono adatte a stirare montagne di bucato, perché la quantità di vapore non è sufficiente. I lavori più impegnativi vengono svolti con maggiore efficienza utilizzando dispositivi più grandi. Ferri da stiro e stazioni da stiro a vapore sono anche la soluzione migliore per rimuovere le pieghe ostinate. Ma quando si tratta di dare un tocco finale alle tende appena lavate, la spazzola a vapore va a meraviglia.

Volete dare ancora una sistemata a una camicia oppure rimuovere qualche pelucco fastidioso dal vestito prima di andare in ufficio o a un importante appuntamento di lavoro? In certi momenti la spazzola a vapore dimostra tutta la sua utilità. Bastano pochi minuti e il vestito sarà di nuovo perfetto e avrà un piacevole profumo di fresco. È per questo motivo che i piccoli tuttofare hanno un posto fisso nella valigia di molti uomini e molte donne. Chi viaggia spesso per lavoro vuole sempre essere impeccabile e non può rinunciare a un aspetto ben curato.

Tutti i vantaggi della spazzola a vapore in breve:

- Facile da maneggiare
- Leggera
- Pronta in poco tempo, perché la quantità di vapore è relativamente piccola
- Si possono lisciare vestiti e tende lasciandoli appesi
- Sono ottimi compagni di viaggio

Criteri importanti per la scelta di una spazzola a vapore

Se cercate una spazzola a vapore da utilizzare soprattutto in viaggio, saranno le dimensioni e il peso dell’apparecchio a contare di più. Assicuratevi che li cavo di alimentazione sia abbastanza lungo. In molte camere di albergo ci sono poche prese. A casa la lunghezza del cavo non è altrettanto importante, perché si può sempre usare una prolunga.

Se volete lisciare le tende con una certa frequenza, vi serve una spazzola con un serbatoio capiente, altrimenti dovrete continuare a riempirlo e aspettare che si generi abbastanza vapore. Sono inoltre disponibili spazzole a vapore con accessori particolari per utilizzi specifici. Alcuni produttori offrono spazzole provviste di vari accessori. In questo modo i piccoli elettrodomestici saranno ancora più versatili.

Accessori per spazzole a vapore:

- Ugelli a punta, con i quali raggiungere anche gli angoli più difficili
- Ugelli potenti, con i quali eliminare pieghe e sporco ostinati
- Tubi di prolunga, con i quali lisciare anche le tende più lunghe lasciandole appese
- Accessori con panni in microfibra sostituibili, che possono essere lavati il lavatrice

utili per sbrigare le faccende domestiche con più facilità

Prima di cominciare un lavoro, bisogna pensare a qual è il dispositivo più efficace per portarlo a termine. Lisciare alla perfezione una tovaglia in lino è chiedere troppo a una spazzola a vapore. Se non volete perdere tempo, è meglio scegliere da subito una stazione da stiro a vapore. Le spazzole sono specializzate in lavori rapidi e pieghe superficiali, che si possono rimuovere abbastanza facilmente. Se volete essere sempre chic e in ordine quando uscite di casa, dovrete tenere la spazzola a vapore sempre a portata di mano. Per motivi di sicurezza, tuttavia, assicuratevi che sia lontano dalla portata dei bambini.

Spazzola a vapore

Consiglio in diretta