Content

SOLIS Standard del Barista

Ispirato all’arte dei baristi

Gustate ogni giorno un caffè appena macinato e preparato alla perfezione. Le macchine da espresso di Solis sono concepite in modo tale da consentire a chiunque di preparare a casa un ottimo caffè come quello del bar. Per tutti gli amanti del caffè e per i baristi amatoriali, Solis ha definito lo Standard del Barista. Tutte le macchine da espresso di Solis soddisfano i requisiti dei baristi professionali e vi danno la possibilità di esercitarvi fra le mura di casa nell’arte di fare il caffè come al bar. Espresso, café-crème, latte macchiato oppure cappuccino sono pronti in un batter d’occhio.

Solis Barista Moodbild 1

Solis Barista

Quattro fattori chiave per il caffè perfetto

Quattro fattori chiave nella preparazione del caffè influenzano in modo sostanziale l’aroma e il gusto. Un buon caffè o un espresso dal sapore intenso non sono frutto di una stregoneria, bensì sono alla portata di tutti. Rispettando i seguenti quattro requisiti nella preparazione del caffè, il successo è garantito.

1. Chicchi di caffè macinati freschi

Macinando i chicchi di caffè poco prima della preparazione, si mantiene perfettamente il loro aroma intenso. È importante conservare correttamene il caffè, proteggendolo da umidità, luce e calore. Riempite quindi l’apposito contenitore per i chicchi della macchina da espresso solo con la quantità che consumate in pochi giorni. I contenitori per i chicchi di tutte le macchine da espresso e dei macinacaffè di Solis si chiudono ermeticamente, per evitare che il caffè perda il suo aroma. L’ideale sarebbe utilizzare il caffè al più tardi da una a quattro settimane dopo la tostatura. Solo così si può ottenere il meglio da ogni qualità di caffè.

Solis Barista Kaffeebohnen

2. Temperatura ideale dell’acqua

La temperatura ideale dell’acqua per un espresso riuscito si aggira circa fra gli 89 e i 94 gradi Celsius, a seconda della qualità di caffè e del grado di tostatura. Se la temperatura dell’acqua è troppo elevata, il caffè si brucia durante l’estrazione e diventa amaro. Se invece l’acqua non è abbastanza calda, il caffè diventa leggermente acidulo. Nelle macchine da espresso Solis Tipo 115 e Tipo 117, la temperatura dell’acqua si regola manualmente; ciò consente di impostare la temperatura ideale per la qualità di caffè utilizzata. Prima di utilizzare il porta-filtro è importante far scorrere dell’acqua nel corpo erogatore per cinque secondi, al fine di eliminare eventuali residui di caffè e far arrivare acqua fresca nel bollitore.

3. Pressione ottimale

Per ottenere un espresso o un caffè dal gusto intenso, è fondamentale un’adeguata pressione durante il processo di infusione. Una pressione troppo bassa o eccessiva durante l’estrazione del caffè può pregiudicarne l’aroma. L’ideale è una pressione di nove bar per ottenere un buon risultato e sprigionare completamente il ricco aroma del caffè. Una pressione troppo bassa o troppo alta comporta un’estrazione scarsa o eccessiva del caffè.

4. Funzione di pre-infusione a bassa pressione

Il processo di pre-infusione a bassa pressione inizia prima dell’estrazione vera e propria del caffè e serve a rendere più intenso il suo aroma. Durante questo processo, la polvere di caffè viene inumidita per estrarre da essa tutti gli aromi. Grazie alla pre-infusione, la polvere di caffè si gonfia e crea una superficie stabile, che resiste meglio alla pressione durante l’estrazione. Questa fase dura solo alcuni secondi, ma influenza in modo sostanziale il risultato.

L’espresso perfetto

Cosa bisogna tenere in considerazione per preparare l’espresso perfetto?

Ovviamente il caffè è una questione di gusti e si sa, sui gusti non bisognerebbe mai discutere. Alcuni preferiscono un espresso ristretto e forte, altri prediligono il caffè con il latte o con altri dolcificanti al posto dello zucchero. Qui proponiamo alcuni consigli che dal nostro punto di vista sono utili per ottenere un espresso perfetto, anche se la cosa più importante rimane sempre il gusto personale.

  • Preriscaldate sempre la tazza. Il caffè reagisce in modo particolarmente sensibile a un ambiente freddo. Quindi è importante che le tazze siano sempre calde. Per facilitare questa operazione, tutte le macchine da espresso di Solis sono dotate di un apposito ripiano riscaldato per le tazze.
  • Assicurarsi che i portafiltri siano sempre puliti e privi di residui di caffè. L’ideale è pulire il portafiltro dopo ciascun caffè con un panno in microfibra.
  • Se possibile, macinate il caffè per l’espresso poco prima di prepararlo, in modo da estrarre il meglio da ogni chicco.
  • Prima di usare il portafiltro, far scorrere dell’acqua nell’unità di estrazione per eliminare residui di caffè e oli. Sono sufficienti dai due ai cinque secondi.
Solis Barista Espresso Bild 1

Basta prestare attenzione ai punti citati sopra, al resto pensa la macchina da caffè. Preparare un caffè aromatico e dal gusto intenso è un gioco da ragazzi con le macchine da espresso di Solis. Grazie alla funzione di pre-infusione a bassa pressione e al controllo della temperatura PID, durante la preparazione non c’è (quasi) niente che possa andare storto. Potrete quindi sorseggiare a casa vostra un ottimo espresso come quello del barista e secondo i vostri gusti.

Solis Barista - perfekter Espresso

La qualità del caffè inizia con la scelta del caffè stesso

Gli oli eterei contenuti nei chicchi conferiscono al caffè il suo gusto intenso e inconfondibile. Più è fresco il caffè, più intenso sarà il suo aroma. Quando scegliete il caffè, prestate quindi attenzione alla data di tostatura. Più la data di torrefazione risale a parecchio indietro nel tempo, più è probabile che gli oli eterei del caffè siano già evaporati. Questo influenza significativamente l’aroma, la qualità e il gusto del vostro espresso/caffè.

Funzione di pre-infusione a bassa pressione

Durante la pre-infusione a bassa pressione, la polvere di caffè nel portafiltro viene inumidita a una pressione di circa due/quattro bar. Questo processo serve a intensificare l’aroma, consentendo di ottenere un caffè particolarmente gustoso.

Impostazione del macinacaffè

Impostareun macinacaffè è un lavoro di precisione. I chicchi possono essere macinati a seconda della qualità di caffè scelta e del gusto personale. Prendetevi quindi del tempo per scoprire il grado di macinatura ideale per la qualità di caffè che preferite. I macinacaffè SOLIS Caffissima IQ, SOLIS Caffissima e SOLIS Caffissima Digital o il macinacaffè integrato nella macchina da caffè SOLIS Grind & Infuse Pro assicurano una regolazione precisa del grado di macinatura.

Solis Barista Knopfdruck

Estrazione precisa dell’espresso

Grazie al controllo elettronico della temperatura dell’acqua (PID) di Solis, il caffè viene sempre preparato con la temperatura più adeguata. Le macchine da espresso SOLIS Caffespresso e SOLIS Grind & Infuse Pro sono dotate del regolatore PID. In questo modo il caffè non scotta e l’espresso soddisfa i massimi requisiti di aroma e qualità.

Consiglio in diretta