Content

Sfigmomanometro

Per tenere sotto controllo la pressione arteriosa

Il misuratore di pressione: cosa fa e a cosa serve?

L’ipertensione arteriosa è una delle malattie più comuni in Europa occidentale e negli Stati Uniti. Per controllare la pressione arteriosa anche a casa, serve un pratico e funzionale misuratore di pressione. Lo strumento è disponibile in diverse versioni, ad esempio con cinturino da polso o manicotto da braccio. L’uso di questo strumento di misurazione difficilmente comporta svantaggi. Un’applicazione difettosa però risulta in una misurazione imprecisa, perciò bisogna misurare con attenzione e in tranquillità.

Funzioni fondamentali e supplementari: come funziona il misuratore di pressione?

Il misuratore di pressione è un dispositivo che misura la pressione arteriosa del sangue. La misurazione consente di sapere se la pressione sanguigna è normale oppure se si soffre di ipotensione o ipertensione. Misurando, il dispositivo fornisce informazioni sulla pressione arteriosa diastolica e sistolica. I misuratori di pressione d’uso commerciale consistono dell’apparecchiatura vera e propria e di un cinturino o manicotto per rilevare la pressione. Il corpo del dispositivo ha un display che consente di leggere facilmente la pressione arteriosa misurata.

Il misuratore di pressione misura innanzitutto la pressione con cui il sangue entra nel cuore. In gergo tecnico si chiama "pressione arteriosa diastolica". Per poterlo fare, l’apparecchio produce sull’arteria una pressione tale da interrompere il flusso sanguigno per un istante. Dopodiché la pressione si riduce lentamente per mezzo di una valvola automatica. Viene poi misurato il secondo valore. La sistole ci dice con quale pressione il sangue esce dal cuore.

Il misuratore di pressione trasmette entrambi i valori utilizzando l’unità di misura del millimetro di mercurio, abbreviata in mmHg. Oltre alla funzione classica, gli strumenti moderni offrono delle pratiche funzioni supplementari. Per esempio mostrano il battito cardiaco ed eventuali disturbi nel ritmo.

Blutdruckmessgerät Anwendung 1

Un misuratore di pressione domestico: quali modelli ci sono?

Il misuratore di pressione è disponibile in tre varianti:
lo sfigmomanometro,
il misuratore di pressione da polso
e il misuratore di pressione da braccio.

Il primo non è adatto per il controllo domestico, è usato piuttosto dai medici. Viene innanzitutto applicato un manicotto alla parte superiore del braccio, dopodiché il medico controlla i rumori del cuore con uno stetoscopio. Il metodo Riva-Rocci è una tecnica di misurazione auscultatoria ed è ritenuta esatta, ma richiede pratica e un’esperienza di lungo corso. Il misuratore di pressione domestico può essere usato senza difficoltà anche dai profani. Gli strumenti di misurazione completamente automatici di solito non commettono errori. Per impedire eventuali piccole deviazioni, la misurazione della pressione arteriosa va effettuata in un momento di quiete.

Come misuratore di pressione compatto e facile da utilizzare, il dispositivo da polso presenta il vantaggio di avere delle dimensioni contenute. Quando non serve, si può riporre in un cassetto o nell’armadietto delle medicine. Il cinturino (che in genere misura 5 centimetri in larghezza) va stretto preferibilmente intorno al polso sinistro. Durante la misurazione, per ottenere un risultato preciso, la mano va tenuta all’altezza del cuore.

Il misuratore di pressione classico è associato al manicotto da braccio. A differenza del misuratore da polso, c’è una separazione strutturale tra il manicotto e il dispositivo di lettura. L’unico pezzo di collegamento è un tubo flessibile. Sistemandolo sulla parte superiore del braccio, il manicotto durante la misurazione si trova automaticamente all’altezza del cuore. Per questo motivo il modello è utilizzabile in maniera intuitiva.

Sfigmomanometri

Quali vantaggi e svantaggi offre il misuratore di pressione?

I  misuratori di pressione moderni consentono di rilevare precocemente e in modo autonomo una pressione sanguigna alta o irregolare. I modelli di fascia alta presentano una funzione di avvertimento che indica eventuali disturbi del ritmo cardiaco. Grazie al loro design compatto, i misuratori non ingombrano la casa. Il loro funzionamento è semplice e intuitivo. Nella maggior parte dei dispositivi è sufficiente posizionare il cinturino o il manicotto e premere il pulsante di avvio.

I risultati della misurazione sono disponibili in pochi secondi. Un misuratore di pressione con un display di grandi dimensioni è adatto per anziani e persone con vista ridotta. Per documentare i valori della pressione sanguigna, gli apparecchi dispongono di una funzione di memoria che permette di salvare i valori misurati per un periodo di tempo determinato. Attraverso un’app, i misuratori moderni possono creare un grafico della pressione sanguigna. L’unico svantaggio dell’apparecchio è che, se la misurazione viene effettuata in modo errato, il risultato sarà inesatto.

Blutdruckmessgerät Anwendung 2

Vi servono accessori per il misuratore di pressione?

Per la maggior parte dei dispositivi non è necessario alcun accessorio. Gli strumenti sono provvisti di una comoda scatola che permette di riporli nell’armadio di casa. L’involucro serve anche a proteggere la delicata tecnologia. Nei modelli con manicotto da braccio la misura esatta è di fondamentale importanza. Per questo motivo sono disponibili in diverse dimensioni. Oltre ai diametri piccoli per i bambini, troverete le varianti XXL per le braccia più grosse.

Di norma i produttori dotano i misuratori di un manicotto di dimensioni standard. Al fine di ottenere un risultato di misurazione esatto, bisogna acquistare un manicotto della dimensione opportuna. Tra gli optional c'è anche un cavo USB che permette lo scambio di dati con il computer.

In breve

Il misuratore di pressione sanguigna è contraddistinto dalla facilità d’utilizzo. L’aspetto di fondamentale importanza del misuratore di pressione è la precisione. Se il dispositivo medico funziona con un pulsante di avvio, prima dell’uso il display non visualizzerà alcun valore o solo degli zero. Non si vedrà alcun valore nemmeno mentre il manicotto si starà gonfiando d’aria. In alcuni modelli un segnale acustico indica una diminuzione della pressione. Il risultato apparirà sullo schermo dopo pochi secondi. I misuratori di alta qualità segnalano per esempio la pressione alta o bassa con dei colori.

Un dispositivo di misurazione della pressione sanguigna dev’essere facile da usare. Il funzionamento a un tasto evita errori e imprecisioni nella misurazione. Le informazioni disposte in maniera chiara sul display garantiscono una facile lettura. Una misurazione simultanea delle pulsazioni è una delle funzioni standard dell’apparecchio.

Tra i supplementi speciali ci sono la rilevazione dell'aritmia cardiaca, la memoria delle misurazioni e una funzione di esportazione. Quest’ultima consente di trasferire con facilità i valori misurati a un foglio di calcolo. In tal modo il misuratore di pressione permette di vedere senza difficoltà le tendenze a lungo termine.

Sfigmomanometri

Consiglio in diretta