Content

Smartwatch o fitness tracker?

La grande guida Fust ai dispositivi indossabili più amati

Fitbit Premium Living Room Woman Yoga 248

Che cosa può fare uno smartwatch?

Notifiche: ogni smartwatch può ricevere messaggi dal cellulare, ma questo vale anche per i fitness tracker. La particolarità è che con uno smartwatch si può rispondere ai messaggi direttamente dal dispositivo indossabile. Per chi usa un iPhone si tratta dell'Apple Watch, mentre gli utenti Android usano gli smartwatch di Fitbit, Garmin e Samsung, oltre a tutti i dispositivi col sistema operativo Wear-OS di Google.

Pagamenti: con molti smartwatch potete eseguire pagamenti contactless ai moderni terminali per carte EC. Nell'Apple Watch funziona con Apple Pay, nel Fitbit con Fitbit Pay, nei dispositivi Samsung con Samsung Pay e negli smartwatch Wear-OS abilitati al sistema NFC con Google Pay. Molti orologi sportivi Garmin sono dotati di Garmin Pay. È necessaria una carta di credito compatibile con il relativo servizio. Il pagamento mobile offre grandi vantaggi: sul dispositivo non si memorizza una carta, che quindi non si può perdere. Ogni carta di credito è abbinata a un numero di conto unico del dispositivo: in questo modo, anche con i pagamenti mobili i dati della carta di credito non sono mai visibili al destinatario. Così si evitano le truffe e gli acquisti sono comodi e sicuri.

Che cosa offre lo smartwatch per l'intrattenimento?

Musica: ormai quasi tutti i modelli permettono di ascoltare musica tramite lo smartwatch. Per la riproduzione audio sono necessari gli auricolari Bluetooth. Su alcuni dispositivi (smartwatch Fitbit e Huawei) la musica personale deve essere salvata in formato MP3, mentre su altri modelli (Apple, Samsung e Garmin) i brani si possono ascoltare attraverso servizi di streaming come Spotify o Apple Music. Lo streaming offre il vantaggio che non bisogna copiare file dal computer o dallo smartphone allo smartwatch. Tuttavia bisogna tenere presente che non è possibile accedere ai brani senza una connessione WLAN o una tessera eSim. In questo caso però gli operatori di streaming permettono di salvare file musicali direttamente sul dispositivo, con la massima facilità. Così anche senza una connessione a Internet si possono ascoltare i propri brani preferiti.

App: molte app sullo smartwatch funzionano indipendentemente dallo smartphone. Così si assicura un aggiornamento facile senza bisogno del pairing con il telefono. Le app soddisfano molte esigenze in fatto di intrattenimento e comunicazione. Skype o WhatsApp per i messaggi, Google Maps o Citymapper per seguire un determinato percorso o per trovare destinazioni specifiche. Per le attività sportive è molto apprezzata in particolare l'app Runtastic.

Fitbit Luxe Lifestyle Barre Fitness Lunar White 6288

Che cosa può fare un fitness tracker?

I dispositivi smart contano i passi, misurano la frequenza cardiaca, calcolano le calorie consumate e possono dare informazioni importanti sul ritmo del sonno. Come lascia intuire il nome, i fitness tracker si usano per migliorare la fitness individuale e le proprie prestazioni. È proprio con questi dispositivi che si possono seguire costantemente i progressi negli allenamenti e nei risultati.

Il fitness tracker rileva ogni giorno i seguenti dati e molti altri:

  • Misuratore di velocità (p.e. durante il jogging)
  • Tracciamento del percorso coperto
  • Cardiofrequenzimetro
  • Monitoraggio del sonno
  • Contatore e consumo di calorie
  • Altimetro e sensore UV
  • Notifiche di chiamate, SMS e calendario
  • Consigli sulla nutrizione

Quali aspetti bisogna valutare per l'acquisto di un fitness tracker?

I fitness tracker più economici in genere sono dotati di un display piccolo, che permette di visualizzare poche informazioni. Soprattutto per le attività all'aperto è importante che lo schermo sia solido, antiurto e abbastanza grande. Inoltre le informazioni dovrebbero essere facilmente visibili anche alla luce del sole. Se volete leggere i dati dell'attività direttamente sul dispositivo è indispensabile acquistare un prodotto di fascia alta. Con i dispositivi più economici infatti i dati rilevati si possono leggere solo sul computer.

E non dovrebbe mancare un sensore GPS integrato. Su molti modelli non è ancora disponibile, mentre per gli smartwatch è standard. Il sensore GPS è utile per analizzare, dopo la corsa a piedi o in bici, il percorso preciso e la velocità raggiunta.

Fitbit Sense Lifestyle Biking Carbon MH 0482

Smartwatch vs. fitness tracker: vantaggi e svantaggi

Come già accennato, gli smartwatch non sono gli unici dispositivi da polso smart. Esistono anche orologi sportivi che offrono programmi di allenamento e misurazioni delle prestazioni sportive più approfondite. E i fitness tracker sono semplicemente braccialetti che rilevano l'attività cardiaca e il sonno. Rispetto a questi due gruppi, gli smartwatch hanno il vantaggio che collaborano più strettamente con il telefono e in genere funzionano meglio come estensione dello smartphone. Inoltre, sono dotati per lo più di schermi OLED con un contrasto forte, mentre gli orologi sportivi e i fitness tracker spesso adottano display a basso consumo, con un contrasto minore. Queste due caratteristiche però si riflettono sulla durata della batteria, che sugli smartwatch in genere è solo di 1-2 giorni, mentre è molto maggiore sui fitness tracker.

Apple Watch Series 6 Cellular 44mm Hero 2 Up Vertical On Black Print WWEN

Lo smartwatch comunica con il cellulare?

Gli orologi intelligenti sono collegati strettamente allo smartphone e per ogni smartwatch è disponibile la relativa app di accompagnamento. L'eventuale collegamento dipende dal modello e dal sistema operativo.

Importante per gli utenti di iPhone: l'Apple Watch (watchOS) funziona esclusivamente con gli iPhone, ed è solo in abbinamento con l'Apple Watch che gli utenti di un iPhone possono sfruttare fino in fondo le potenzialità di un dispositivo indossabile smart.

Importante per gli utenti Android: accertatevi che il telefono soddisfi i requisiti minimi del software per lo smartwatch e che sia indicato come compatibile dal produttore del dispositivo indossabile.

Consiglio in diretta