Content

Rasoi Philips

Approfitta adesso della garanzia miglior prezzo

Rasoi Philips: rasatura a umido o a secco per l’uomo e per la donna

I rasoi Philips sono da decenni sinonimo di qualità e innovazioni tecnologiche che rendono la rasatura più semplice, delicata e veloce sia per l’uomo sia per la donna. La gamma Philips comprende rasoi da utilizzare sulla pelle secca o umida, ma con un occhio di riguardo per i rasoi e i rifinitori per l’utilizzo a secco. Philips, tra le più rinomate aziende tecnologiche operanti a livello mondiale, si è specializzata in prodotti per la cura della persona, ma offre anche dispositivi elettronici multimediali.

Philips Rasierer

L’azienda Philips: un colosso tecnologico internazionale con sede ad Amsterdam

Il marchio Philips (per esteso «Royal Philips») è amministrato dall’omonimo «Philips Group». La forma giuridica che ha adottato è la «Naamloze vennootschap», l’equivalente olandese della società per azioni. La fondazione della Philips risale al 1891 e la sede principale si trova ad Amsterdam. Secondo i dati ufficiali nel 2017 l’azienda conta più di 71.000 dipendenti in tutto il mondo e ha un giro d’affari di oltre 24,5 miliardi di euro. Non tutte le sue sezioni sono quotate in borsa. Di recente l’azienda ha lanciato sul mercato delle azioni la divisione illuminazione, della quale detiene ancora il 41%. Il marchio è famoso a livello mondiale soprattutto per la sua vasta offerta nel settore dell’elettronica. I suoi prodotti sfoggiano sempre l’inconfondibile logo bianco e azzurro contrassegnato dal nome dell’azienda. Sotto il suo ombrello sono entrate anche innumerevoli società affiliate. In Germania ci sono diversi stabilimenti, uno dei quali è ad Aquisgrana.

La storia dell’azienda

L’azienda viene fondata dall’olandese Frederik Philips insieme al figlio Gerard. Inizialmente la produzione si concentra sulle lampade a incandescenza e dà lavoro a 10 persone. Nei venti o trent’anni in seguito alla fondazione nel maggio 1891 si hanno alcuni sviluppi, dopodiché la produzione si espande sempre più. Vengono fabbricate valvole radio, altoparlanti e dispositivi di alimentazione. Inoltre Royal Philips comincia a operare anche nel settore delle tecnologie mediche, acquisendo la tedesca C.H.F. Müller. La prima e la seconda guerra mondiale costringono l’azienda a trovare un nuovo orientamento e a reinventarsi. Come conseguenza vengono sviluppati microfoni per registratori a magnetofono e i primi televisori. Durante la seconda guerra mondiale l’azienda viene per breve tempo confiscata dai tedeschi in quanto «bene nemico».

Nel secondo dopoguerra l’azienda vede la sua fioritura: Philips si concentra sempre più sulla fornitura di prodotti tecnologici ed elettronici su larga scala. Il boom internazionale avviene all’inizio degli anni Sessanta con l’invenzione di un registratore a cassette compatto e l’ulteriore sviluppo dei televisori. Negli anni Ottanta Philips è la prima azienda al mondo a produrre lampadine a risparmio energetico. Con l’ulteriore sviluppo dei registratori a cassette l’azienda rosicchia altre fette di mercato. In seguito vengono sviluppati anche i DVD e gli appositi lettori, nonché altri prodotti per l’intrattenimento. Verso il 2004 l’azienda comincia poco a poco a puntare sui prodotti elettronici per la cura personale. Tra le varie cose viene instaurata una collaborazione con Beiersdorf per un’emulsione adatta ai rasoi Philips da utilizzare sulla pelle asciutta o bagnata.

Oggi Philips offre una gamma variegata di rasoi per una rasatura a secco o a umido, e spesso per entrambe. Gli uomini non dovranno più scegliere se rasarsi o meno a umido, perché avranno a disposizione tutte le opzioni e decidere in base alle necessità della propria barba.

Rasoi Philips con stazione di pulizia

Molti degli ultimi rasoi Philips sono dotati di un dispositivo per la pulizia che offre una serie di funzioni. Da un lato è un caricatore che permette di ricaricare il rasoio una volta finita la rasatura. Dall’altro funge da custodia, in modo che il rasoio non rimanga più in giro per il bagno. Un’altra importante funzione è quella di stazione di pulizia, per disinfettare e pulire il vostro rasoio Philips. La pulizia avviene mediante le apposite «cartucce pulenti». Queste contengono un fluido disinfettante che la stazione di pulizia distribuisce uniformemente sulle testine del rasoio. Senza queste cartucce, acquistabili a parte per il modello in dotazione, la pulizia e la disinfettazione sono impossibili. I rasoi sono provvisti di una spazzolina che vi permetterà di rimuovere i peli manualmente.

In genere rasoi Philips con stazione di pulizia non hanno accessori. Nella maggior parte dei casi permettono di la rasatura sia a secco che a umido. È possibile utilizzare delle lame di precisione rotanti che si adattano automaticamente alla superficie della pelle e del viso oppure lame fisse come nei rasoi tradizionali. La scelta del tipo di lame dipende dall’uomo (o dalla donna) che lo usa. Di norma le lame rotanti sono la scelta giusta per una rasatura completa, mentre quelle tradizionali consentono una maggiore flessibilità. Nella stazione di pulizia dei rasoi Philips c’è una luce al LED che indica, tra le varie cose, se la batteria è scarica o se è necessaria una pulitura perché il rasoio è stato utilizzato più volte. Idealmente va pulito dopo ogni rasatura.

Altre funzioni dei rasoi Philips

Molti dei rasoi Philips presentano la cosiddetta funzione Turbo, che consente una rasatura rapida in caso di barbe particolarmente folte. Philips garantisce un supplemento di potenza del 20%. Se il modello dispone di tecnologia AquaTec per la rasatura a secco e a umido, le testine sono sigillate in modo da poter usare il rasoio anche in condizioni bagnate. Questi modelli non temono di essere utilizzati nemmeno sotto la doccia, perché la batteria è isolata in maniera sicura. Il sistema di lame MultiPrecision in dotazione a molti rasoi Philips è ideato per accorciare la barba in poche passate. La lama ha una sagoma leggermente arrotondata che riduce al minimo il rischio di tagli. Studi indipendenti hanno dimostrato che gli uomini si tagliano la pelle 10 volte in meno che con i rasoi tradizionali. Questi modelli sono perciò particolarmente indicati per chi ha una pelle sensibile o una tendenza a sviluppare irritazioni cutanee.

Il sistema di lame di precisione V-Track PRO, disponibile in molti rasoi a marchio Philips, piega i peli in una posizione tale da favorirne il taglio. Questo dovrebbe garantire una rasatura delicata in caso di barba di 1 o 3 giorni. Il numero di direzioni in cui ruotano le testine dipende dal modello. Di norma Philips utilizza una rotazione in cinque oppure otto direzioni. Alcuni modelli hanno ulteriori opzioni per regolare l’intensità della rasatura. Si possono ad esempio scegliere le modalità «delicata», «normale» o «veloce». I modelli sono anche testati da istituzioni e riviste indipendenti, tra cui Stiftung Warentest. I risultati sono disponibili presso il produttore. Prima dell’acquisto può essere utile prendere in considerazione queste valutazioni.

Rasoi con accessori removibili

In alternativa alle testine, Philips offre anche trimmer e rasoi dotati di accessori. Questi si possono applicare e rimuovere a piacere, altrimenti è possibile una regolazione manuale mediante un cursore. Con questi rasoi potete scegliere da soli la lunghezza della vostra barba e limitarvi a spuntarla senza tagliarla completamente. Molti di questi rasoi che adoperano una lama fissa possono essere utilizzati anche per accorciare i capelli o i peli del corpo. Di norma in questi modelli la batteria dura circa 60 minuti, ma un utilizzo intenso ne può abbreviare la durata. La scelta della lunghezza di rasatura dipende anche dal modello. In genere i rasoi Philips consentono una lunghezza compresa tra i 0,4 e i 10 mm. I tagliacapelli invece hanno un intervallo più ampio, ad esempio dai 0,5 ai 42 mm.

Consiglio in diretta