Content

L’arte del giuntare

I giunti verticali si trovano in concomitanza dell’unione tra più armadi; quelli orizzontali, tra i pannelli frontali degli armadi, tra i cassetti come anche sopra e sotto gli elettrodomestici. Giunti sottili e disposti in modo regolare sono decisivi affinché la cucina assuma un aspetto globale di tranquillità e armonia. Nelle cucine LEICHT la distanza orizzontale tra i giunti ha una larghezza di soli 2,5 mm e gli spigoli presentano un raggio stretto. Ciò fa apparire i giunti molto sottili, facendoli così passare visivamente in secondo piano. In alternativa, i giunti possono naturalmente anche essere impiegati in modo mirato per accentuare e risaltare il reticolato di un mobile.

Kuechen_Trends_Moebel

Come standard, tutti i pannelli frontali sono disposti a filo nella parte inferiore del corpo del mobile, mentre nella parte superiore con una rientranza di 2,5 mm. Si crea così in sostanza un giunto di 2,5 mm - il che permette di impilare gli armadi. I sottofondi, ad esempio da inserire sotto un armadio pensile, sono dotati di listelli distanziatori, formando così un giunto dell’anta con il medesimo effetto. Inoltre, gli spigoli del corpo dell’armadio che stanno dietro ai giunti vengono di norma abbinati al colore dei pannelli frontali. Anche in questo caso: passione per i dettagli.

Kuechen_Trends_Tuergriff

Il pianificatore di cucine ha dunque a disposizione svariate possibilità per modificare l’immagine dei giunti. Specie nei pannelli degli armadi a muro, senza maniglia e disposti lungo l’intera parete, l’uniformità della distanza ovvero ripartizione dei giunti è di cruciale importanza. Per ottenere una linea continua dei giunti in una serie ininterrotta di armadi, è possibile pianificare giunti supplementari. Si rendono così superflui pannelli per compensare le dimensioni degli apparecchi - e di conseguenza giunti scomodi alla vista. Su richiesta, gli armadi adiacenti possono essere adattati a questa posizione dei giunti. Sono inoltre disponibili ante singole di armadi verticali per predisporre l’intera cucina in modo continuo, senza giunti.

Quanto più sottili i giunti, più visibili saranno le minime differenze nell’adattamento dei pannelli frontali. Un meccanismo di regolazione ottimizzato consente nelle cucine LEICHT di regolare velocemente tutti i pannelli frontali (e quindi i giunti) nella cucina già montata - ed "equipaggiata" - in qualsiasi momento e con precisione millimetrica.

Consiglio in diretta