Content

Igrometro

Tieni d'occhio l'umidità

Gli igrometri non dovrebbero mancare in nessun appartamento

Gli igrometri sono dispositivi di misura con i quali è possibile determinare l'umidità. Poiché l'umidità ottimale è molto importante per il benessere umano, un igrometro dovrebbe essere collocato in un luogo adatto in ogni spazio abitativo. Inoltre, il controllo permanente dell'umidità può aiutare a prevenire la formazione di muffa nella tua casa. L'acquisto di un igrometro è quindi un buon investimento per la tua salute.

Garantire un buon ambiente abitativo con un igrometro

Controllare la temperatura della stanza con un termometro è ovvio per la maggior parte delle persone. Se non si desidera congelare o sudare, è necessario impostare il riscaldamento in modo da ottenere una temperatura ambiente confortevole. Ma almeno altrettanto importante per un buon clima abitativo è l'umidità nella stanza. Le persone si sentono a proprio agio con l'umidità nell'intervallo 40 - 60%. Durante la stagione estiva, l'aria è spesso più secca. Quindi molte donne e uomini si lamentano di mal di testa, hanno gli occhi che bruciano e tendono a concentrarsi più difficilmente. Le mucose sono irritate e i germi patogeni risultano più forti, i raffreddori sono la conseguenza tipica.

Prevenire attivamente la crescita della muffa

Ancora più problematici sono gli effetti attesi se l'umidità su lunghi periodi supera il 70%. Conseguenza è la formazione di muffa sulle pareti o nella zona del pavimento. Se un odore di muffa si sta diffondendo nelle stanze o nel bagno, è già troppo tardi. L'aria cattiva è un'indicazione che l'ambiente interno è fortemente contaminato da muffe. Chiunque inalasse aria dal sapore di muffa per lunghi periodi di tempo può ammalarsi seriamente.

Molte persone non sono consapevoli di quanta acqua viene evaporata in casa ogni giorno. Non solo con la doccia ma anche con la cottura. Anche gli esseri umani, gli animali domestici e le piante d'appartamento rilasciano permanentemente umidità nell'aria nella stanza. Con un igrometro puoi seguire esattamente come cambia l'umidità durante il giorno. Se l'umidità si alza, per diminuirla aiuta aumentare la ventilazione. Se l'umidità è al di sopra del livello ottimale per un lungo periodo, è necessario cercare le cause. In determinate circostanze, una grondaia rotta o una cantina inzuppata dell'ultimo acquazzone provocheranno pareti bagnate. In questo caso, devi agire per proteggere i tuoi cari.

Igrometro

Principio di misurazione meccanico o elettronico?

Prima di acquistare igrometri, è necessario informarsi su questi strumenti. Gli igrometri sono offerti nel commercio con diversi principi funzionali. Il classico dispositivo di puntamento è solitamente basato su un principio di misurazione meccanico. Il più noto è l'igrometro capillare. Nella maggior parte di questi dispositivi meccanici i fasci di fibre sono allungati e possono assorbire l'umidità. Le fibre adatte sono materiali sintetici.

Quando la fibra assorbe l'umidità, la lunghezza della fibra cambia. Altri dispositivi utilizzano molle elicoidali la cui lunghezza è anche influenzata dall'umidità. Le variazioni di lunghezza sono amplificate da un meccanismo a leva e trasmesse a un puntatore. Più l'aria è secca, più corto è il filo o la molla. Se la fibra o la molla assorbe il vapore acqueo in un ambiente umido, diventa più lungo e il puntatore indica un valore più alto.

Gli igrometri meccanici sono tra i classici. Negli ultimi decenni, sono sempre più usati gli strumenti di misura elettronici. Questi dispositivi utilizzano diversi principi funzionali e di solito visualizzano il valore misurato in modo digitale. Per quanto riguarda la precisione, non vi sono praticamente differenze tra gli igrometri meccanici ed elettronici. In entrambe le categorie, ci sono modelli di alta qualità che misurano molto accuratamente.

I calibri elettronici hanno bisogno di una batteria che è necessario sostituire quando necessario. Se si opta per un igrometro meccanico, è necessario calibrare lo strumento a intervalli regolari. Questo è l'unico modo per assicurarti di ottenere una lettura precisa. Per gli igrometri elettronici, la calibrazione non è richiesta sulla maggior parte dei modelli. L'accuratezza della misurazione può diminuire nel tempo con alcuni dispositivi. Se il dispositivo non esegue la calibrazione, controllarlo occasionalmente. Se i valori si scostano fortemente, è necessario sostituire l'igrometro con un nuovo dispositivo.

Calibrare prima del primo utilizzo

La meccanica di un igrometro classico è molto sensibile e può essere influenzata dal trasporto. Pertanto, è necessario calibrare il nuovo contatore prima del primo utilizzo. Alcuni produttori spiegano la calibrazione nelle istruzioni operative fornite. Se non ci sono indicazioni, questo non è un problema. Il modo più semplice per impostare il dispositivo è testarlo con un panno umido.

Avvolgere con cautela lo strumento nel panno e lasciarlo per diverse ore. L'umidità nell'ambiente dell'igrometro corrisponde in questo caso secondo l'esperienza del 95%. È possibile spostare il puntatore con l'aiuto della vite di regolazione, che si trova sul retro dello strumento di misura. Rimuovere il panno e ruotare immediatamente il puntatore al 95%. Solo allora posizionate l'igrometro in un luogo adatto.

Dopo circa un'ora puoi vedere quanto è alta l'umidità nella tua stanza. Alcuni indicatori reagiscono un po' più velocemente e possono essere letti dopo circa 15 minuti. Questi igrometri reattivi sono particolarmente utili se si desidera controllare i livelli di umidità in molti punti dell'edificio.

Come appendere il tuo igrometro correttamente

Per ottenere una lettura rappresentativa, l'igrometro deve essere posizionato in un luogo adatto. Un igrometro deve essere appeso liberamente e non deve essere oscurato da tende o arredi. Un luogo vicino a fonti di riscaldamento distorce le letture poiché l'umidità dipende dalla temperatura dell'aria. Evitare anche un luogo in cui la luce solare possa cadere direttamente sull'igrometro.

Igrometro

Consiglio in diretta