Content

Grill da tavolo

Il divertimento del barbecue anche nella stagione fredda

Grill da tavolo per barbecue-party in soggiorno

Con il grill da tavolo non dovrete fare a meno del vostro barbecue nella stagione fredda o in caso di maltempo. I flessibili grill da tavolo sono disponibili in diverse versioni, dimensioni e livelli di prestazione e possono quindi essere perfettamente adattati alle vostre esigenze personali.

Grill da tavolo

Il piacere del barbecue in qualsiasi periodo dell'anno

Chi ama il barbecue, vorrebbe concedersi sempre la sua passione, non solo con il bel tempo. Con il grill da tavolo si può fare un barbecue in qualsiasi momento, grigliando anche in pieno inverno. Il grill da tavolo è compatto e leggero e si adatta su ogni tavolo da pranzo, tavolo da cucina, balcone e terrazza. Grazie agli elementi riscaldanti elettrici, non si creano nuvole di fumo e si può godere del piacevole odore di carne e verdure alla griglia.

Grill da tavolo compatto per piccoli gruppi

A causa della compattezza, i grill da tavolo sono adatti per piccoli gruppi da quattro a sei persone. Un grill da tavolo grande offre di solito una superficie di cottura di circa 40 cm x 30 cm e quindi meno spazio per gli alimenti rispetto ai normali grill. Per questo motivo, quando si sceglie il grill da tavolo, è importante prestare attenzione alla superficie di grigia indicata, in quanto le dimensioni dell'apparecchio sono spesso notevolmente più grandi di quelle della superficie della griglia. I grill da tavolo particolarmente compatti sono dotati di piatti particolarmente piccoli, più adatti per una serata romantica per due.

Grill da tavolo speciale per gli amanti del cibo giapponese

Oltre al tipico grill da tavolo a griglie, sono disponibili anche grill Teppanyaki speciali con piatti in metallo o vetro per un autentico sapore asiatico. Sul Teppanyaki il cibo viene tradizionalmente riscaldato su una piastra in acciaio caldo. Naturalmente è possibile utilizzare anche i normali barbecue da tavola per questo, ma con un grill Teppanyaki è ancora più divertente.

Versioni con piastre o a griglia

La maggior parte dei grill da tavolo sono versioni in miniatura delle classiche griglie. La superficie del barbecue, con le sue barre in metallo molto vicine tra loro, conferisce alla carne e alle verdure il caratteristico motivo a griglia. Le griglie sono realizzate in acciaio inox con rivestimento antiaderente o in alluminio pressofuso e possono essere facilmente rimosse. Se necessario, è possibile pulire facilmente le griglie nella lavastoviglie.
Con un grill da tavolo con piastra in metallo non ci sono le tipiche strisce della griglia, ma la pulizia è molto più facile. Inoltre, non vi è alcun rischio di gocciolamento sugli elementi riscaldanti durante la cottura. Le piastre antiaderenti sono realizzate in acciaio inox o alluminio. Le piastre metalliche possono anche essere facilmente rimosse dal grill e possono essere lavate nella lavastoviglie.
Alcuni grill da tavolo hanno un piano in vetro come superficie grigliata. Il vetro speciale resistente al calore e a prova di rottura garantisce una distribuzione uniforme del calore e impedisce al cibo di incollarsi. Anche con i piatti di vetro, il cibo non sgocciola. Le piastre di vetro a prova di lavastoviglie possono anche essere rimosse dal grill da tavolo e sono facili da pulire.
Alcuni grill da tavolo combinano superfici in vetro o metallo con griglie metalliche incernierate. Con questi grill si può scegliere tra il classico modello barbecue o una superficie di griglia uniforme come quella asiatica.

Prestazioni e temperatura sono importanti per una buona riuscita

La potenza del grill da tavolo varia da 800 watt a 2.400 watt, e per questo motivo si dove tener conto prima dell'acquisto l'uso a cui destinare il grill. Per grigliare fette sottili di carne e verdura, sono sufficienti elettrodomestici da 800 a 1.500 watt. Inoltre, i dispositivi con 800 watt sono particolarmente efficienti dal punto di vista energetico. Se preferite cotolette spesse e salsicce croccanti, il grill da tavola dovrebbe avere almeno 2.000 watt. Indipendentemente dalla potenza, la maggior parte dei grill da tavolo può raggiungere una temperatura massima di 190-250 gradi C°.

Fornitura extra per grill da tavolo

Teglia di raccolta: per evitare che il grasso e il sugo gocciolino sul piano del tavolo, i grill da tavolo sono provvisti di raccordi laterali per il grasso e di un vassoio di raccolta sotto la piastra. È da tenere presente che il vassoio di raccolta può essere rimosso, facilitandone notevolmente la pulizia.

Piastre di griglia controllabili separatamente: Molti modelli di grill da tavolo hanno due piastre separate che possono essere rimosse separatamente. In questo caso, è possibile grigliare piccole quantità di cibo su un piatto per risparmiare energia elettrica. I grill di alta qualità consentono inoltre di regolare separatamente la temperatura delle due piastre - così si può rosolare il cibo su una piastra ad alta temperatura e delicatamente cuocere le verdure sul secondo piatto o tenere in caldo la carne.
Coperture: se il grill da tavolo ha una cappa, la temperatura è distribuita uniformemente durante la cottura e la parte superiore del cibo non si raffredda rapidamente.

Supporti: alcuni grill da tavolo hanno con un supporto separato, che permette di posizionare l'apparecchio accanto al tavolo o sul balcone, sulla terrazza e in giardino.
Sensore di temperatura e display digitale: i grill da tavolo ad alta tecnologia sono dotati di display digitale e termoregolatori che facilitano la cottura fino al punto desiderato. Alcuni modelli hanno anche un sensore di temperatura al cuore della pietanza, per cucinare una bistecca perfettamente.

Suggerimenti per un utilizzo sicuro del dispositivo

Il grill da tavolo è un dispositivo molto potente i cui elementi riscaldanti possono produrre calore estremo, quindi prestate la massima attenzione ad alcune norme di sicurezza.

- Il grill da tavolo è progettato per l'uso in appartamenti asciutti. Ciò significa che il dispositivo non ha guarnizioni contro la penetrazione di umidità e non deve essere esposto alle intemperie. Ciò non si applica ai dispositivi certificati anche per uso esterno. Verificate il tipo di dispositivo nelle specifiche del produttore.

- Assicurarsi che il cavo di alimentazione non tocchi mai la superficie della griglia calda. Il calore estremo potrebbe fondere l'isolamento e poiché sulla griglia e nell'involucro c'è corrente, provocare un corto circuito.

- Non lasciare mai i bambini da soli vicino alla griglia in funzione.

- Il grill da tavolo può essere quasi completamente smontato per una pulizia più agevole. Le griglie, i piatti e i raccordi possono essere lavati nel lavello o in lavastoviglie. Tuttavia, l'involucro esterno non deve venire a contatto con l'acqua, ma deve essere pulito solo con un panno umido.

- Prima di pulire l'involucro esterno, scollegare il grill da tavolo dalla rete elettrica.

Grill da tavolo

Consiglio in diretta