Content

Frullatore a immersione

Un must per ogni buona cucina

Creare zuppe, composte, marmellate cremose con il frullatore a immersione

Un frullatore a immersione compatto e versatile non può assolutamente mancare in una buona cucina. Questi dispositivi sono caratterizzati da un funzionamento e una pulizia semplici. Inoltre consentono di frullare gli ingredienti direttamente nella pentola. Questo elimina il fastidioso problema di dover versare il cibo in un recipiente a parte. Il frullatore a immersione oltretutto è di facile manutenzione e non richiede lavoro in più in fase di pulizia.

Scopri la nostra gamma completa di frullatori

Frullatore a immersione

Il frullatore a immersione: com’è fatto e che cosa permette di fare

Tutti i frullatori a immersione sono accomunati dalla forma. Consistono in un pratico alloggiamento in cui è situato il motore e di un braccio con lame. Le differenze stanno nel numero di lame e nell’ergonomia degli accessori di taglio. I dispositivi presentano poi aste di forma diversa. Queste ne differenziano le possibilità d’uso e i risultati. Un frullatore a immersione di alta qualità coniuga flessibilità, mobilità e comodità d’uso.

Quale sia il modello adatto ai vostri scopi dipende dall’utilizzo personale. Viene usato quotidianamente? Viene usato di rado? La maneggevolezza è di fondamentale importanza soprattutto se il frullatore a immersione viene usato spesso. Un design ergonomico permette di afferrare il corpo del dispositivo con facilità. A seconda dei piatti da preparare c’è bisogno di diversi accessori. Se si vuole utilizzare il dispositivo per montare la panna, ci dev’essere un attacco per la frusta. Per passare zuppe e milkshake è sufficiente il modello standard.

Quali sono le caratteristiche tecniche del frullatore a immersione?

La comoda macchina per frullare è costituita da tre elementi fondamentali:
il corpo con il motore,
l’asta da immersione
e le lame.

Di norma il corpo è fatto di plastica a prova di rottura. In questo modo si ha il vantaggio di un peso ridotto e una facile pulizia. Le superfici gommate garantiscono una piacevole maneggevolezza durante l’utilizzo. Spesso nell’area del circuito si trovano le pratiche membrane Soft-Touch. Queste mantengono il frullatore a immersione in posizione senza il rischio che scivoli. Nei dispositivi di alta qualità l’asta è fatta in acciaio inossidabile. Nella fascia di prezzo più abbordabile ci sono modelli con asta in plastica.

Tuttavia l’acciaio inossidabile offre maggiore stabilità e resistenza. Inoltre previene le macchie indesiderate causate da alcuni alimenti. L’aspetto del frullatore a immersione è meno importante. Quel che conta è la capacità di frullare. I vari produttori offrono infatti modelli particolari con due, tre o quattro lame. Più lame ci sono, migliori saranno i risultati. Le lame sono realizzate in materiale robusto, affinché non si danneggino. Spesso viene usato l’acciaio inossidabile o il titanio.

Frullatore a immersione artigianato Svizzero

I risultati dipendono dalla velocità

Alcuni frullatori a immersione permettono di scegliere tra diversi livelli di velocità. In genere ci sono due interruttori sul corpo. Uno per il funzionamento standard, l’altro per il funzionamento turbo. Nei dispositivi di fascia alta è possibile regolare la velocità a piacere, ad esempio attraverso una rotella. Negli altri casi la velocità di rotazione della lama è determinata dalla pressione esercitata sulla superficie.

Questa soluzione si dimostra vantaggiosa, in quanto consente un controllo individuale e intuitivo del frullatore. Questa flessibilità consente di determinare la qualità del piatto frullato. Affinché il frullatore a immersione funzioni, deve essere collegato all’alimentazione, ad esempio tramite cavo. In media i cavi hanno una lunghezza di 120-140 centimetri. La lunghezza influenza significativamente il raggio d’azione, pertanto bisogna fare attenzione che il cavo di alimentazione sia di lunghezza sufficiente. Una buona alternativa sono i modelli con un cavo a spirale. In questo caso la lunghezza del cavo varia tirandolo.

Alcuni produttori offrono anche modelli a batteria. Questi consentono di avere un raggio d’azione mobile. La postazione di lavoro non sarà quindi determinata dalla presa di corrente. La batteria richiede una carica regolare, altrimenti il dispositivo mostrerà immediatamente segni di malfunzionamento. I modelli con batteria hanno solitamente un corpo lungo. Un frullatore a immersione standard misura tra i 30 e i 35 centimetri. La batteria influenza anche il peso, rendendolo più pesante dei frullatori a corrente.

Risparmio energetico ed efficienza: il consumo energetico del frullatore

Il frullatore a immersione comporta un basso consumo energetico. Questo varia a seconda del modello e degli alimenti sui quali si lavora. I dispositivi con un wattaggio elevato non implicano per forza una resa straordinaria. Se siete alla ricerca di un modello economico ma a risparmio energetico, ci sono frullatori da 50-300 watt. Al momento dell’acquisto assicuratevi di avere una presa in posizione comoda. La maggior parte dei frullatori a immersione funziona con la pressione del pollice o del dito indice.

La posizione dei tasti influisce sull’usabilità. Per chi ha mani piccole è più adatto un frullatore a immersione in cui i controlli sono molto vicini. I modelli che permettono di separare asta e lame sono facili da pulire. A seconda del produttore ci sono componenti adatti alla lavastoviglie. Per pulire il corpo è sufficiente un panno umido.

Scricchiolii, scoppiettii e ronzii: i rumori del frullatore a immersione

I rumori dipendono in maniera determinante dai prodotti alimentari che si stanno frullando. Tuttavia i frullatori emettono già normalmente un rumore inconfondibile. I modelli standard variano tra i 60 e gli 80 decibel. Il volume è anche determinato dalla velocità selezionata e dalla posizione dell’asta. Tenendo il frullatore a immersione dritto, la campana si trova sul fondo del recipiente. Questo riduce il rumore di fondo mentre si frulla il cibo.

La campana funge anche da protezione dagli schizzi. Utilizzando dispositivi con una campana alta e profonda si può frullare senza sollevare schizzi. Gli alimenti fibrosi a volte rimangono incastrati nell’asta. Con un’asta rimovibile si ha il vantaggio di una pulizia rapida e facile.

In breve:

I frullatori a immersione sono un utensile da cucina funzionale e pratico. Acquistate un frullatore a immersione e passate frutta, verdura e altri cibi in pochi minuti. Frullare generalmente è più facile con i modelli dotati di più optional, poiché migliorano la sicurezza durante l’operazione. Vale la pena di verificare la presenza di un indicatore luminoso e una chiusura di sicurezza.

Frullatore a immersione

Consiglio in diretta