Content

Cuociriso

Il cuociriso come moderno aiuto in cucina

Solis Reiskocher 1

Cuocere il riso alla perfezione è più facile a dirsi che a farsi. In pentola i chicchi a contatto col fondo del tegame risultano spesso scotti, o addirittura bruciati. Inoltre è necessario calcolare esattamente la quantità d'acqua. L'unica soluzione è mescolare costantemente e calcolare i tempi alla perfezione. Ma esiste anche un'alternativa più moderna: i cuociriso. Ecco a cosa bisogna fare attenzione in fase di acquisto e quali sono i vantaggi di un cuociriso.

Riso pronto in modo facile e veloce

Nel cuociriso va aggiunta una quantità d'acqua inferiore rispetto alla pentola. Il chicco in questo caso non viene bollito, bensì portato al punto di cottura ideale grazie all'umidità sviluppata alla temperatura costante di 100°C. A cottura ultimata il processo si arresta automaticamente. Dopodiché bisogna attendere circa 10 minuti fino a completa fuoriuscita del vapore dalla pentola. Non occorre mescolare ed è possibile cucinare grandi quantità di riso in una sola volta. I risultati migliori si ottengono con le varietà integrali, Jasmin e Basmati. Ma i cuociriso, grandi o piccoli che siano, sono adatti anche per la preparazione della quinoa e di altri cereali.

Reis Getreidesorten
Solis Reiskocher

Criteri d'acquisto

Nei negozi Fust e sullo store online sono disponibili svariati modelli di cuociriso con diverse capacità. I cuociriso con capienza interna fino a un litro sono classificati come "mini". Sono perfetti per i single o per le coppie e sono anche una buona soluzione in viaggio, ad esempio per i campeggiatori. Seppur di piccole dimensioni a questi apparecchi non manca nulla. La maggior parte dei modelli può essere utilizzata anche per riscaldare o mantenere caldo il riso o altri alimenti. Sempre più apparecchi dispongono di un monitor digitale da cui impostare programmi per la preparazione di zuppe o per la cottura a vapore di pesce e verdure. In alcuni casì si prestano persino alla cottura di dolci e lievitati.

In fase di acquisto è importante verificare che il tegame interno sia antiaderente. Altrettanto utile è la possibilità di lavare le componenti il lavastoviglie e di estrarre il tegame dal blocco principale. In questo modo il riso può essere servito direttamente una volta pronto, senza bisogno di sporcare un nuovo contenitore. E la pulizia risulta molto più semplice. Inoltre è comodo disporre di un timer di cottura e di un display che mostri il tempo rimanente. Anche i modelli base dovrebbero quantomeno disporre di led di accensione e spegnimento.

Cuociriso

Consiglio in diretta