Content

Condizioni contrattuali sul prolungamento della garanzia

1. Ambito di validità (valido dal 01.12.2021)

Le presenti condizioni contrattuali sul prolungamento della garanzia regolamentano il rapporto tra voi, in quanto clienti finali, e la Ing. Dipl. Fust, Swiss Household Services SA, Industrie Haslen 3, 9245 Oberbüren (in appresso "Fust") al momento della stipula del prolungamento della garanzia ("PG").

La versione vincolante e rispettivamente valida delle condizioni contrattuali generali (CCG) si intende come parte integrante delle presenti condizioni contrattuali sul prolungamento della garanzia ed è pubblicata nel sito www.fust.ch.

2. Prestazioni e difetti di funzionamento coperti dalla garanzia

Per tutti gli apparecchi, destinati all'uso privato o commerciale, che vengono progettati e utilizzati come tali.

Tipo A: Assistenza a domicilio per tutti gli apparecchi di grandi dimensioni
Copre tutte le spese di riparazione, i pezzi di ricambio, il tempo di lavoro e gli oneri amministrativi.
Include le spese forfettarie del tragitto per raggiungere la casa del cliente (escl. supplemento per servizio di picchetto).

Tipo B: Assistenza in filiale per tutti gli apparecchi di piccole dimensioni
Copre tutte le riparazioni, i pezzi di ricambio, il tempo di lavoro e gli oneri amministrativi.
Esclude le spese forfettarie del tragitto per raggiungere la casa del cliente.
Su richiesta, a pagamento, è possibile avvalersi di un'assistenza a domicilio.

Le riparazioni che non appaiono sensate per motivi economici o tecnici danno il diritto a Fust di sostituire l'apparecchio difettoso con uno di pari valore. La garanzia legale decade alla scadenza del PG.

3. Copertura dei danni conseguenti

Valida per frigoriferi e congelatori, lavatrici e asciugatrici.

Il prolungamento della garanzia copre i danni conseguenti sui beni riposti nell'apparecchio, che subentrano in seguito a un difetto dell'apparecchio medesimo, fino a un massimo di CHF 600.-. Essi sono:

  • danni alla merce congelata, sorti in seguito a un difetto dell'apparecchio, a condizione che il medesimo apparecchio fosse sottoposto a una vigilanza adeguata (segnalazione di guasto prima dell'aumento della temperatura a oltre -12°C);
  • danni alla biancheria in seguito a un difetto dell'apparecchio.

Danni conseguenti non coperti:

  • danni alla biancheria dovuti a un errato comando;
  • danni alla merce congelata in seguito a black-out elettrico.

4. Durata contrattuale

La durata contrattuale minima di 2 anni decorre dalla scadenza della garanzia sull'apparecchio e, a seconda della classificazione del medesimo, è limitata a un massimo di 10 anni. Alla scadenza del PG, Fust offre un prolungamento della garanzia "ridotta", che costa soltanto il 50% del premio e copre le spese di riparazione, il tempo di lavoro, gli oneri amministrativi e le spese forfettarie del tragitto per raggiungere la casa del cliente.

5. Cambiamento di domicilio

I cambiamenti di domicilio vanno resi noti per iscritto alla ING. Dipl. Fust, Swiss Household Services SA, Industrie Haslen 3, 9245 Oberbüren prima del trasloco.

6. Disdetta

Il prolungamento della garanzia può essere disdetto da entrambe le parti per iscritto. In caso contrario, la garanzia si prolunga tacitamente di un ulteriore anno, affinché sia garantita la copertura assicurativa ininterrotta. Non vengono annunciati anticipatamente gli adeguamenti dei prezzi connessi all'Indice nazionale dei prezzi al consumo svizzero oppure le modifiche dell'aliquota IVA; essi non autorizzano a una disdetta immediata.

7. Pagamento

Alla conclusione del periodo di garanzia sull'apparecchio il cliente riceve automaticamente la fattura per il primo anno del PG che sta partendo. La fatturazione viene effettuata annualmente, con pagamento al netto entro 15 giorni.

Evitate interventi a vuoto

Voi clienti potete contribuire a preservare l'utilizzo senza guasti del vostro apparecchio. Prima di chiedere un eventuale intervento, verificate quindi i seguenti aspetti. Ve ne saremo grati.

  • Le guarnizioni sono a posto?
  • Il filtro di scarico è a posto?
  • L'apparecchio è acceso?
  • È in corso un'eventuale sospensione dell'erogazione dell'energia elettrica?
  • Il rubinetto dell'acqua è aperto?
  • Lo sportello dell'apparecchio è chiuso?
Consiglio in diretta