Condizioni contrattuali relative a consegna, montaggio e riparazione

1. Ambito di validità (valido dal 01.04.2015)

Le presenti Condizioni contrattuali relative a consegna, montaggio e riparazione (CCCMR) disciplinano il rapporto tra la Ing. dipl. Fust SA, Buchental 4, 9245 Oberbüren (qui di seguito "Fust") e i suoi clienti. Per risultare validi, gli accordi divergenti richiedono la forma scritta.

La versione rispettivamente aggiornata e vincolante delle Condizioni contrattuali generali (CCG) è da considerarsi parte integrante delle presenti CCCMR ed è pubblicata nel sito www.fust.ch.

2. Raggio di consegna

La consegna viene effettuata esclusivamente agli indirizzi ubicati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, a spese e a rischio del cliente. Se la via di accesso e la struttura dell'edificio lo consentono, la consegna si effettua fino al luogo di destinazione pattuito. Nelle località chiuse al traffico, la consegna si effettua fino alla stazione a valle o fino a dove si può transitare con normali veicoli stradali. I costi generati dall'impiego di mezzi di trasporto aggiuntivi (ad es. piattaforma autosollevante per mobili, carrello elevatore, mezzi di trasporto elettrici ecc.) o gli oneri supplementari dovuti a lunghi tragitti fino al luogo di destinazione sono a carico del cliente. I trasporti speciali tramite trasportatore o team di consegna locali devono essere organizzati previamente dal cliente.

Qualora non pattuito diversamente, Fust si riserva il diritto di effettuare consegne parziali o integrali. Nel caso di una consegna parziale, le spese di spedizione vengono conteggiate una sola volta, alla tariffa valida per l'ordine complessivo.

3. Consegna tramite corriere

Le merci con peso fino a 30 kg e/o con una lunghezza massima di 250 cm e/o dimensioni massime di 400 cm vengono consegnate tramite corriere. Per la consegna si applica un forfait di CHF 8.50,  mentre per ogni acquisto a partire da CHF 100.- la consegna è GRATUITA.

I pacchi con un valore di merce a partire da CHF 500.-- vengono recapitati tramite posta raccomandata (Signature). In caso di assenza del cliente, il corriere può depositare nella cassetta della posta un avviso di consegna per concordare un nuovo passaggio oppure per ritirare la merce alla posta o presso il luogo di deposito. Qualora  il corriere non fosse in grado di effettuare la consegna di un’ordinazione confermata da Fust, quest’ultima non è tenuta a effettuare la consegna per altre vie. In tal caso al cliente non spetta alcun diritto di risarcimento.

4. Consegna tramite ditta di spedizioni con camion

Le merci con un peso superiore a 30 kg e/o dimensioni superiori a 400 cm (2 x altezza + 2 x larghezza + lato più lungo) vengono consegnate tramite camion da una ditta di spedizioni esterna.  Per la consegna fino al piano si applica un supplemento di CHF 8.50. Per ogni acquisto a partire da CHF 100.- la consegna è GRATUITA. Data e orario vengono pattuiti dalla ditta di spedizioni direttamente col cliente. Non si possono garantire tempi di consegna fissi.

La consegna viene effettuata franco marciapiede oppure nel punto più vicino dell'edificio a cui può arrivare il camion, mentre non è possibile una consegna fino alla porta di casa. Per motivi logistici non si può ritirare il materiale di imballo. Lo smaltimento dell'imballo e la rimozione del vecchio apparecchio sono competenza del cliente.

5. Consegna tramite personale Fust

In caso di ordini con consegna a casa e/o montaggio, durante la procedura di acquisto si provvede a verificare la plausibilità delle diverse possibilità di consegna, laddove le indicazioni esatte del cliente in merito al luogo di adempimento servono ad individuare la modalità ottimale di consegna e/o di montaggio. Vanno indicati gli ostacoli, come scale strette, muri o simili. Se circostanze speciali rendono necessario l'intervento di un secondo addetto o se il luogo di consegna non può essere raggiunto con il veicolo di servizio Fust, gli oneri aggiuntivi per la strada e il tempo di lavoro si calcolano separatamente.

Per concordare definitivamente data e orario, Fust provvede in ogni caso a dare conferma tramite telefonata, SMS oppure per iscritto.

6. Consegna al piano senza montaggio

Le merci vengono consegnate al piano, al sottopiano o presso l'appartamento dove il cliente desidera. Il disimballo dell'apparecchio, lo smaltimento dell'imballo e la rimozione del vecchio apparecchio non sono inclusi nel forfait di consegna (CHF 98.- un addetto / CHF 145.- due addetti). Non vengono effettuati interventi di montaggio o di smontaggio.

Si applica un forfait per ogni consegna al piano, che dipende dal numero di articoli ordinati. Le consegne express si effettuano entro 2 giorni lavorativi, in caso di ordine entro le ore 11.00, a condizione che la merce sia disponibile. Per esse si mette in conto una maggiorazione (CHF 90.- un addetto / CHF 130.- due addetti).

7. Consegna al piano con montaggio

Le merci vengono consegnate al piano, al sottopiano o presso l'appartamento indicato dal cliente. Il forfait di consegna e montaggio include il disimballo, il montaggio, l'installazione su un'infrastruttura già disponibile e ottemperante alle prescrizioni di legge oltre alla messa in funzione dell'apparecchio e allo smaltimento dell'imballo e del vecchio apparecchio. Fust può mettere in conto il trasporto necessario allo smaltimento del vecchio apparecchio.

Il forfait di consegna e montaggio dipende dal tipo e dal numero di merci da montare. Il forfait di montaggio copre un tempo di lavoro massimo di 60 minuti, a seconda del tipo di apparecchio inclusi tutti i macchinari e gli utensili. Si mettono in conto separatamente il tempo di lavoro e/o il materiale per il montaggio che si rendono necessari in via aggiuntiva.

Grandi elettrodomestici  
Frigo/congelatore stand-alone, fino 85 cm CHF 100.-
Frigo/congelatore stand-alone (1 addetto) CHF 138.-
Frigo/congelatore stand-alone (2 addetti) CHF 185.-
Ulteriore frigorifero e congelatore stand-alone di oltre 85 cm/120 litri CHF 40.-
Lavatrice (LT), lavastoviglie (LS) stand-alone CHF 185.-*
Asciugatrice, fornello (FO), frigorifero (FR) a incasso CHF 175.-*
Lavatrice e asciugatrice a torre CHF 309.-**
Ogni altro apparecchio stand-alone eccetto LT e LS CHF 77.-*
Ogni altra LT o LS stand-alone CHF 87.-*
Apparecchi a incasso sec. tutte le norme, LS, FR integr., FO, forni a colonna, fornello elettr., steamer CHF 234.-**
Ogni altro apparecchio a incasso CHF 136.-**
Forfait allacciamento lavastoviglie industriale CHF 156.-**
Verifica di sicurezza obbligatoria art. 15 OIBT CHF   20.-

 

Servizi supplementari per fornelli  
Tutti i piani cottura, sostituzione piastre in ceramica fino 79 cm CHF 253.-**
Tutti i piani cottura, sostituzione piastre in ceramica da 80 cm CHF 288.-**
Montaggio successivo di piastre in ceramica fino 79 cm (su legno o acciaio cromato) CHF 253.-**
Montaggio successivo di piastre in ceramica da 80 cm (su legno o acciaio cromato) CHF 288.-**
Montaggio successivo di piastre in ceramica (su pietra) sec. le spese

 

Elettronica di intrattenimento  
TV fino 42" (1 addetto) CHF 173.-***
TV da 43" (2 addetti) CHF 220.-***
Ogni altro apparecchio TV/video CHF 75.-***
Home cinema, beamer CHF 238.-**
Ogni altro home cinema, beamer CHF 140.-***
Supporto a parete CHF 75.-*

 

* = fino massimo ½ ora di lavoro incl.
** = fino massimo 1 ora di lavoro incl.
*** = fino massimo ½ ora di lavoro incl. (tutti i canali disponibili programmati, 20 canali in sequenza come desidera il cliente)

8. Servizi supplementari

Gli interventi di installazione individuali, come l'adeguamento di basamenti per gli apparecchi e di frontali decorativi in legno, impianti elettrici e idraulici, ulteriore smaltimento di vecchi apparecchi, noleggio impalcature ecc., vengono messi in conto in base agli oneri effettivi. Ulteriori oneri aggiuntivi vengono conteggiati alla tariffa oraria per lavori in economia di CHF 140.-.

9. Assicurazione

Se lo desidera, e a proprie spese, il cliente può stipulare un'assicurazione di trasporto per la consegna tramite camion della ditta di spedizione oppure tramite corriere. In caso di consegna a cura del personale addetto di Fust, la merce è integralmente assicurata.

10. Riparazioni

Fust offre un servizio a domicilio per tutti gli elettrodomestici di tipo A. Gli ordini di riparazione o manutenzione sui piccoli apparecchi di tipo B e C vengono presi in carico dalle nostre filiali. Il cliente impartisce a Fust l'ordine di effettuare a pagamento una riparazione o un preventivo delle spese. A seconda delle possibilità aziendali, Fust può effettuare la riparazione oppure può rifiutare di farlo, per questioni economiche, laddove in tal modo l'ordine viene a cadere senza diritto al risarcimento. In caso di mancata effettuazione della riparazione, i forfait per i preventivi spese già anticipati vengono rimborsati esclusivamente sotto forma di buoni.

Forfait trasporto grandi elettrodomestici (GE) ed elettronica di intrattenimento (EI) tipo A  
GE (1 addetto, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 84.-
GE (2 addetti, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 168.-
TV fino 42“ (1 addetti, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 173.-
TV fino 43“ (2 addetti, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 220.-

 

Forfait piccoli elettrodomestici ed elettronica di intrattenimento tipo B + C  
Forfait trasporto (1 addetto, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 84.-

 

Tariffe per servizi di riparazion  
Preventivo spese piccoli elettrodomestici (PE) ed elettronica di intrattenimento (EI) CHF 98.-
Preventivo spese danni da fulmini CHF 170.-
Tariffa riparazione oraria piccoli elettrodomestici CHF 138.-
Tariffa riparazione oraria elettronica di intrattenimento CHF 150.-
Tariffa riparazione oraria grandi elettrodomestici CHF 168.-
Tassa di elaborazione (PE ed EI) CHF 19.-
Forfait materiale minuto (PE ed EI) CHF 19.-
Controllo di sicurezza obbligatorio in conformità VDE 701/702 CHF 20.-

 

Qualora non pattuito diversamente, i preventivi spese non includono prezzi fissi. Le riparazioni degli apparecchi e i preventivi spese, per cui Fust incarica partner di servizi esterni oppure concessionari generali, vengono addebitati ai clienti in base alle rispettive tariffe. In caso di superamento irrisorio dell'importo del preventivo (fino al 10%), i lavori di riparazione vengono eseguiti senza chiederne conferma al cliente. In assenza di un riscontro o in caso di mancato ritiro della merce da riparare da parte del cliente (dopo l'ultimo sollecito scritto), l'apparecchio difettoso viene smaltito dopo 30 giorni, con l'ordine che viene a cadere senza diritto a un risarcimento.

Eventuali tempi indicati hanno valore orientativo. Qualora Fust non riesca ad eseguire la riparazione entro i termini per motivi dovuti a un terzo, al cliente non spetta il diritto di sciogliere il contratto. Sui pezzi riparati o sostituiti Fust concede una garanzia legale e commerciale di un massimo di 12 mesi.

Scaria

Condizioni contrattuali relative a consegna, montaggio e riparazione  (pdf-File, 113.2 kB)
Top