Content

Pietri miliari Fust

trennlinie orange 2

2020: Fust digitalizza

Giusto in tempo per l'inizio dell'anno, è stato implementato un nuovo sistema SAP per sostituire il sistema IT vecchio di oltre 30 anni. Più di 30 diversi sistemi software lavorano insieme per garantire che le esigenze dei nostri clienti siano soddisfatte in modo ottimale. Mentre in tutta la Svizzera sono stati riconvertiti i settori cucina / bagno e gestione delle costruzioni, nel commercio al dettaglio è in corso un'operazione pilota con alcuni punti vendita. Nella seconda metà dell'anno, il sistema SAP verrà poi implementato in tutti i punti vendita. Il seguente video mostra i processi digitalizzati di Fust dal punto di vista del cliente:

trennlinie orange 2

2019: la completa espansione e modernizzazione della logistica

FUST Logistikzentrum Ausschnitt

A settembre, dopo un periodo di costruzione di due anni, è stato inaugurato il centro logistico ampliato e automatizzato di Oberbüren. Questo è il sesto ampliamento del centro logistico centrale - Fust è in costante crescita da oltre 50 anni. In linea con le dinamiche della vendita al dettaglio online, i processi interni sono stati altamente automatizzati. Grazie ad un moderno magazzino a scaffalature alte e ad un magazzino automatizzato per minuteria, la gamma di prodotti può essere notevolmente ampliata e la disponibilità può essere ulteriormente migliorata.

Sul tetto del nuovo centro logistico, un impianto fotovoltaico di 8.000 m2 fornisce energia all'edificio. Si possono produrre più di 1,25 MWh di elettricità all'anno. L'eccedenza viene immessa nella rete elettrica. L'edificio è stato insignito del marchio "Minergie P" - Fust ha adottato speciali misure strutturali per garantire che l'edificio sia costruito in modo particolarmente sostenibile

trennlinie orange 2

2016: 50 anni Fust

Fust ha oggi oltre 2.000 dipendenti in tutta la Svizzera.

Walter Fust ha fondato l'azienda da solo 50 anni fa. All'inizio vendeva soprattutto lavatrici. Fust è oggi sinonimo di apparecchi per la casa, prodotti multimediali, cucine, bagni e progettazione edilizia. E continua ad avere successo: con oltre un miliardo di fatturato Fust appartiene al gruppo delle 10 aziende più grandi in Svizzera nel settore del commercio al dettaglio.

Trennlinie-orange

Il Dipl.Ing.Fust esiste davvero

Dipl. Ing. Walter Fust
Ing. dipl. Walter Fust, 1972 (a sinistra), con August Fust (padre) e Albert Hauser (cognato)

Subito dopo la laurea in ingegneria meccanica al Politecnico Federale di Zurigo, Walter Fust aprì nel 1966 il suo primo negozio sull'Eigerplatz a Berna. Sua moglie Beatrice lo aiutava in ufficio mentre il suo primo dipendente, Rolf Kuratli, si occupava delle consegne. Walter Fust ha costruito il suo business con molta intuizione e competenza: il fatturato nel primo anno di esercizio è stato di 1,45 milioni di franchi svizzeri, il secondo anno erano diventati 2,2, il terzo 3.

Il quarto anno rilevò l'azienda di suo padre August Fust a Oberbüren, attiva nel settore delle "merci bianche" ossia degli elettrodomestici.

Erster Laden in Bern
Primo negozio a Berna, 1966
Trennlinie-orange

Apertura delle filiali

La fusione di Fust Berna con Fust Oberbüren ha dato l’avvio all'apertura delle filiali: Fust aprì punti vendita a Olten, Basilea, Bienna, Thun e a Zurigo. Il fatturato aumentò in modo veloce; nel 1970 fu pari a 10 milioni di franchi e nel 1972 arrivò a 20 milioni.

Erster Laden in Oberbüren
Oberbüren, metà anni 80

Il personale era nel frattempo salito a 50 persone e la congiuntura si prospettava molto positiva. Ogni famiglia aveva bisogno di lavatrici, frigoriferi e fornelli. L'azienda Dipl.Ing.Fust AG fu in grado di adeguare l'infrastruttura al fatturato in crescita e costruì nel 1971 il primo magazzino a Oberbüren.

Gli anni Settanta hanno significato per Fust l'apertura delle filiali e l'espansione, spesso anche rilevando piccole aziende della concorrenza. Nonostante il boom economico molti negozi di prodotti elettrici non riuscivano a tenere il passo con le nuove esigenze del mercato. Fust superò i suoi concorrenti, aggiungendo servizi come la consegna e la riparazione, il tutto a prezzi vantaggiosi. Il nome Dipl.Ing.Fust diventò sinonimo di qualità a buon prezzo. Negli anni Settanta in tutte le lavanderie svizzere era possibile trovare lavatrici automatiche. La prosperità generale crescente aiutava il business. I salari aumentarono, con conseguente riduzione dei prezzi, dovuta all'avvio delle produzioni in serie. I grandi marchi come V-Zug, Electrolux, Miele e Bosch-Siemens dovevano vendere sempre più i loro prodotti anche attraverso altri canali e non soltanto con vendita diretta o tramite rivenditori. Grazie a questa situazione, Fust fu in grado di ampliare sempre più la propria gamma di prodotti con tutti i marchi principali.

Fust-Monteur, 1986
Installatore Fust, 1986
Trennlinie-orange

Pubblicità tramite annunci

Fust Inserat 1988
Inserzione, 1988

Anche nella pubblicità Walter Fust stabilì nuovi standard. Da studente del Politecnico aveva già maturato esperienze con un'attività autonoma di vendita per corrispondenza. Ora con la sua inserzione "In nessun posto si trova qualcosa di più economico del più grande negozio specializzato in Svizzera" riempì le pagine pubblicitarie di riviste e giornali. Walter Fust preparò i primi annunci di suo pugno e li fece pubblicare nelle gazzette ufficiali e sui giornali locali. Gli annunci puntavano sui prezzi bassi, ma anche sulla qualità elevata. Comprando dall'azienda Dipl.Ing.Fust, la clientela poteva avere la sicurezza che il prodotto acquistato funzionasse in modo perfetto.

All'inizio degli anni Ottanta prese l'avvio il settore della progettazione cucine, con lo slogan "La cucina è l'auto della casalinga". Fust sviluppò internamente un programma di progettazione da far girare su computer: ancora una volta si dimostrò un pioniere nel suo settore. Alla fine degli anni Ottanta Fust entrò anche nel business dell'elettronica di consumo.

Walter Fust investì sempre con molto successo anche nel settore immobiliare: fece costruire per la sua azienda edifici dedicati o acquistò grandi immobili commerciali nelle varie città. Continuò a sviluppare l'azienda, espandendosi nel Ticino e nella Svizzera occidentale.

Trennlinie-orange

Ingresso in borsa - vendita - acquisizione

Nel 1987, Walter Fust quotò la sua azienda sul mercato azionario: il valore di mercato della Fust AG era pari a 300 milioni di franchi. Sette anni più tardi un arresto di emergenza: Walter Fust esaurì le sue forze a seguito di un "burnout". Dopo 28 anni di impegno continuativo pensò di vendere la maggior parte delle azioni Fust a Jelmoli, rimanendo Direttore generale della Dipl.Ing.Fust AG. Azionista di maggioranza del gruppo Jelmoli era l’azienda di Basilea UTC. Il gruppo UTC, attivo a livello mondiale, pubblicò poi un bilancio in negativo e per questo motivo dovette vendere di nuovo Jelmoli. Walter Fust acquistò il pacchetto azionario, diventando l'azionista di maggioranza di tutto il gruppo Jelmoli, Fust incluso. Una volta commentò in modo laconico: "Ho acquisito Fust in un sacchetto di plastica Jelmoli!"

Dr. Erich Bohli
Dott. Erich Bohli, AD 1998-2009

Nel 1998, il Dott. Erich Bohli cominciò a occuparsi del lavoro quotidiano da Direttore generale Fust, mentre Walter Fust rimase Presidente del Consiglio d'Amministrazione della sua azienda. Bohli preparò la nuova entrata in scena di Fust, creando il logo "Fust - und es funktioniert" (Fust - e funziona), e curando ogni mese la nuova edizione della "posta Fust". Seguirono poi altre acquisizioni: Service 7000, ElectroPlus, Portable Shop, Rediffusion, Eschenmoser e Darty Svizzera. Nel 2003 Fust inaugurò il suo nuovo centro logistico a Oberbüren.

Trennlinie-orange

La più grande azienda di elettronica di consumo in Svizzera

Thomas Giger
Thomas Giger, AD dal 2010

Dodici anni più tardi, l'attuale Direttore generale, Thomas Giger, diventò il successore di Erich Bohli e Walter Fust. Giger sviluppò ancora di più l'azienda in un mercato altamente competitivo, facendola diventare il numero 1 del settore dell'elettronica di consumo in Svizzera, più grande di Media Markt e Interdiscount. I prezzi nel settore dell'elettronica sono scesi a livello internazionale. Offerte a costi ridotti provenienti da paesi vicini stanno arrivando in Svizzera.

Si registra anche uno sviluppo crescente di negozi online. Fust trasforma il proprio negozio online in uno dei canali di vendita più importanti, con oltre 50.000 articoli e rileva nel 2014 la RS-Vertriebs AG. Sotto Giger, Fust cresce anche sopra la media nei settori cucina/ bagno/ ristrutturazione e progettazione edilizia.

Dal 2007 l'azienda Dipl.Ing.Fust AG è una consociata Coop. Fust oggi ha circa 2.000 dipendenti; con 150 punti vendita è presente in tutta la Svizzera e opera in settori come apparecchi per la casa, prodotti multimediali, cucine, bagni e progettazione edilizia.

Trennlinie-orange

50 anni Fust – 1966-2016

Trennlinie-orange

Prospetto Fust del 1980

Posta Fust 1980

Una vecchia prospetto Fust del 1980

Trennlinie-orange

Vecchi Spot TV di Fust

Pubblicità del 1981

>> Guarda ora

Pubblicità per vendita promozionale del 1996

>> Guarda ora
Trennlinie-orange
Trennlinie-orange

Fust - E funziona!

La casa editrice NZZ Libro ha pubblicato un libro sulla storia emozionante e sorprendente dell’azienda Fust e del suo fondatore Walter Fust. Chiunque sia interessato può acquistare direttamente qui il libro “Fust – E funziona” in francese e in tedesco.

Trennlinie-orange

Kamingespräch: Thomas Giger im Gespräch mit Walter Fust

Consiglio in diretta