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Condizioni contrattuali generali

1. Ambito di validità (valido dall'01.09.2023)

Le presenti condizioni contrattuali generali (CCG) regolamentano il rapporto tra la Ing. dipl. Fust, Swiss Household Services SA, Industrie Haslen 3, 9245 Oberbüren (qui di seguito "Fust") e i Suoi clienti. Per avere validità, gli accordi in deroga richiedono la forma scritta. 


La versione rispettivamente aggiornata e vincolante delle CCG, le loro integrazioni e gli accordi supplementari vengono pubblicati nel sito www.fust.ch.

2. Offerta e area di consegna

L'offerta di Fust è indirizzata ai clienti domiciliati in Svizzera oppure nel Principato del Liechtenstein.

 

Le offerte effettuate da Fust nella piattaforma Internet o nell'ambito della pubblicità sono senza impegno e non vanno intese come vincolanti. Tutte le indicazioni sui prodotti, le fotografie dei prodotti, le specifiche tecniche, i riferimenti agli accessori ecc., contenuti nella piattaforma Internet oppure nell'ambito della pubblicità, sono forniti senza garanzia. Sono determinanti le specifiche pubblicate nel momento dell'acquisto.

3. Acquisto presso il punto vendita

Presso il punto vendita un contratto si perfeziona quando il cliente appone la propria firma autografa sul contratto d'acquisto o effettua il pagamento alla cassa e con la successiva accettazione da parte di Fust.

4. Acquisto tramite Internet

Si accettano ordini unicamente attraverso lo shop online alla pagina Internet www.fust.ch. Gli ordini vengono confermati senza impegno tramite e-mail. Non si accettano ordinazioni impartite per telefono o per iscritto. Qualora dopo la conferma del ricevimento dell'ordine, Fust constati che un articolo non è disponibile per la consegna, provvede a stornare il relativo ordine. Fust si riserva di non accettare un ordine se un articolo viene ordinato in quantità superiore a quella usuale per uso domestico. Il contratto di compravendita si perfeziona solo con la conferma della spedizione o nel momento in cui la merce è pronta per il ritiro.

 

Il cliente si deve registrare con un conto utente individuale o come ospite. Per registrarsi, il cliente deve indicare oltre al suo nome utente (e-mail) e indipendentemente dall'ordine il suo nome e cognome ufficiale, l'indirizzo di domicilio registrato presso le autorità, la sua data di nascita nonché un numero di telefono valido. L'offerta online di Fust si rivolge a clienti sopra i 18 anni che hanno l'esercizio dei diritti civili e con domicilio in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Le offerte sono senza impegno e non vanno intese come vincolanti.

5. Prezzi

Tutti i prezzi si intendono inclusa l'imposta sul valore aggiunto (IVA) e le altre tasse previste per legge, come la Suisa e la tassa di riciclaggio anticipata (TRA), in franchi svizzeri. I costi accessori, come per l'installazione, il montaggio, il materiale supplementare, l'imballo, la spedizione, le spese di fornitura e le maggiorazioni per determinati mezzi di pagamento e servizi, vengono messi in conto separatamente. Si fa riserva per modifiche tecniche, sbagli ed errori di stampa.


Fust ha il diritto di modificare in qualsiasi momento il prezzo. Si applica il prezzo indicato in loco, nel punto vendita, oppure pubblicato al momento dell'ordine nel sito www.fust.ch. Non si tiene conto delle modifiche dei prezzi avvenute dopo la conferma.

6. Pagamento e riserva di proprietà

Valgono i mezzi di pagamento indicati nello shop online e nel punto vendita. Fust può escludere singoli mezzi di pagamento senza ulteriore motivazione, in generale o per singoli clienti. Fust si riserva il diritto di effettuare accertamenti relativi alla solvibilità del cliente e può trasmettere a questo scopo dati del cliente a terzi.

 

In caso di pagamento con fattura mensile (paycard), l'indirizzo di fatturazione e di consegna devono essere identici. Riceverete una fattura mensile per la totalità dell'importo entro 10 giorni lavorativi del mese successivo. È possibile, inoltre saldare l'importo della fattura con dei pagamenti rateali. Per le disposizioni e il regolamento consultare le condizioni generali della fattura mensile.

 

Per il pagamento dietro fattura l'importo (Fust) deve essere corrisposto entro 15 giorni civili. Se il cliente è in mora integralmente o parzialmente con il pagamento, si applica un interesse di mora dell'1% mensile e si mettono in conto altresì spese di sollecito di CHF 10.- per ciascun sollecito, che sono da pagarsi immediatamente. In caso di procedura d'esecuzione, senza necessità di un ulteriore sollecito, è dovuta inoltre un'indennità amministrativa di CHF 150.- per ogni ordine. Fust potrà altresì, senza ulteriore sollecito, stornare tutti gli altri ordini e/o interromperli, fino a che non sia saldato l'intero credito. Fust ha inoltre facoltà di cedere i debiti insoluti a società di recupero crediti esterne.

 

Per l'acquisto con carte di debito e di credito l'addebito avviene al momento dell'ordine o al momento del pagamento alla cassa presso il punto vendita. In caso di pagamento mediante carta di credito e di debito i dati vengono trasmessi in forma criptata. Acquistando con pagamento anticipato, la merce desiderata viene consegnata o l'esecuzione dell'ordine viene avviata non appena perviene il relativo pagamento. In questo lasso di tempo non è possibile prenotare gli articoli desiderati. In caso di scarsa disponibilità di merce, la merce che era a magazzino fino al momento dell'avvio dell'esecuzione dell'ordine potrebbe risultare non più in pronta consegna. Se Fust non percepisce il pagamento entro 5 giorni, questa può annullare l'ordine.

 

Tutti gli articoli forniti restano di proprietà di Fust fino al completo pagamento del prezzo di acquisto (comprese tutti i supplementi). Il pignoramento, il trasferimento a titolo di garanzia, la lavorazione o la modificazione della merce non sono consentiti senza espressa autorizzazione di Fust. Fust ha la facoltà di far iscrivere la merce nel registro della riserva di proprietà ai sensi dell'art. 715 del codice civile svizzero.

7. Superpunti

Se il cliente, in occasione del pagamento, presenta la Sua Coop Supercard, egli autorizza Fust ad inoltrare i Suoi dati a Coop Società cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea per l'espletamento della transazione, l'accredito dei punti e la verifica dei Suoi dati di recapito e/o a utilizzare tali dati. L'accredito dei superpunti viene effettuato nel momento del completo saldo delconto. Per i servizi, le prestazioni di carattere edilizio, le tessere prepagate, i buoni e le tasse non vengono concessi superpunti. Per il resto si applicano le CCG della Supercard, pubblicate nella rispettiva versione valida sul sito www.supercard.ch.

8. Condizioni di consegna e onere della verifica

La consegna viene effettuata esclusivamente ad indirizzi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, a spese e a rischio del cliente. Si applicano le tariffe e le condizioni di consegna di Fust, pattuite al momento della stipula contrattuale.

 

Il cliente si impegna a verificare immediatamente dopo il ricevimento della merce la correttezza, la completezza e l'integrità della stessa. I difetti della merce vanno segnalati all'impresa di trasporti responsabile e a Fust quanto prima, al più tardi entro 5 giorni di calendario dal ricevimento. In caso di reclami, vanno conservate tutte le parti della confezione originale. Queste possono essere smaltite soltanto previo consenso scritto dell'impresa di trasporti o di Fust.

 

Il termine di consegna indicato da Fust vale soltanto come dato indicativo e non è vincolante. Se Fust non fosse in grado di rispettare un termine di consegna, il cliente potrà recedere dall'acquisto entro 30 giorni dalla stipula contrattuale, previa comunicazione scritta al servizio clienti.

 

Fust è autorizzata a effettuare consegne parziali. Se una parte della merce ordinata non può essere consegnata, non vi è alcun diritto ad annullare l'intero ordine. Il cliente non può sollevare ulteriori rivendicazioni.

 

In caso di termine di ritiro, il cliente deve ritirare la merce ordinata presso il punto di ritiro indicato entro due settimane dalla comunicazione. Per il ritiro valgono gli orari di apertura generali del punto di ritiro indicato. Se la merce non viene presa in consegna, Fust ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita o di consegnare la merce al cliente a spese di quest'ultimo. In entrambi i casi può essere fatta valere un'indennità amministrativa.

9. Restituzione e sostituzione

Non vi è alcun diritto di restituzione di merci. Non viene effettuata alcuna restituzione del prezzo d'acquisto. Per singoli articoli Fust può tuttavia accordare una sostituzione della merce se le seguenti disposizioni vengono rispettate.

 

Il cliente può chiedere a Fust entro 30 giorni dal ricevimento della merce (inizio del termine il giorno dopo il ricevimento della merce) se quest'ultima può essere sostituita con una merce della stessa categoria di prodotti, a condizione che la merce in questione sia indicata sullo scontrino o sulla fattura. Tale richiesta va presentata presso lo stesso punto vendita in cui si è acquistata la merce, con necessità di esibire lo scontrino / la fattura. La sostituzione è in ogni caso esclusa se l'imballaggio originale non è più disponibile, la merce è danneggiata e non è presente alcuno scontrino o fattura. In caso di acquisto online, è necessario mettersi in contatto con il servizio clienti.

 

Per le seguenti merci si esclude a priori una sostituzione: prodotti per la cura e la bellezza del corpo, materiali di consumo (schede di memoria, toner, ecc.), software, telefoni cellulari, activity tracker, smartwatch, cuffie, fotocamere e videocamere (incl. obiettivi+action cams), proiettori, tablet, notebook/PC, occhiali dati, console di videogiochi, apparecchi per uso commerciale, cucine incassate, bagni / mobili da bagno nonché articoli che Fust ha ordinato specificatamente per conto del cliente.

 

Fust non è tenuta a motivare l'accettazione né il rifiuto di una sostituzione. La sostituzione avviene esclusivamente a titolo di accondiscendenza da parte di Fust. Il cliente non ha alcun diritto giuridico alla sostituzione. Se la sostituzione viene accettata, il cliente deve farsi carico dei costi della sostituzione nonché dei costi di consegna e di installazione. Resta tuttavia riservata una detrazione del prezzo di acquisto da rimborsare o una fattura per eventuali danni, usura eccessiva della merce e spese di gestione. Se il prezzo di vendita al momento della restituzione è calato, l'accredito in caso di sostituzione avviene sulla base del nuovo prezzo offerto da Fust. Se il prezzo dall'acquisto è aumentato, viene accreditato il prezzo valido a suo tempo. La differenza può essere rimborsata sotto forma di buoni acquisto Fust. Il cliente è in ogni caso responsabile per l'imballaggio della merce da restituire in modo adeguato al trasporto. Il danneggiamento/perdita della merce a causa di un imballaggio inadeguato sarà addebitato al cliente.

10 Garanzia e riparazione per merce nuova e d'occasione

10.1 Estensione della garanzia

Fust accorda al cliente una garanzia per le merci nuove e d'occasione acquistate. In caso di garanzia (vale a dire per difetti che insorgono o sono già presenti prima o dopo la consegna del prodotto al cliente) il cliente ha diritto a rettifica, prestazione sostitutiva o a redibizione. La scelta del tipo di eliminazione dei difetti spetta a Fust o al produttore. Se Fust decide per la risoluzione del contratto, il rimborso al cliente viene adattato al valore attuale dell'apparecchio difettoso. Durante l'eliminazione dei difetti non vi è diritto a un apparecchio sostitutivo gratuito. L'incarico di riparazione a terzi viene impartito esclusivamente da Fust. Si esclude la possibilità di richiedere il rimborso dei costi dovuti a riparazioni effettuate da terzi.

 

Sono esclusi dalla garanzia:

  • pezzi soggetti ad usura
  • normale riduzione delle prestazioni di accumulatori e dispositivi di illuminazione
  • danni di bruciatura del display
  • danni a causa di copri estranei, manipolazioni errate o danni meccanici, in seguito a caduta o a colpi, danni dell'umidità
  • usura eccessiva o uso per fini commerciali, difetti derivanti da interventi o modifiche
  • dosaggio eccessivo o errato (chicchi di caffè canditi, detersivi ecc.)
  • formazione di calcare, batterie esaurite, perdita di dati, danneggiamento dei dati, errori del software, virus informatici
  • modifiche effettuate sulla merce, errori di utilizzo
  • eventi di forza maggiore, gelo, fulmini ecc.
  • mancato rispetto delle istruzioni sulla manutenzione e sull'uso.

 

La garanzia legale viene completamente esclusa.

 

 

10.2 Termine di garanzia merce nuova

Il termine di garanzia per ciascun articolo è riportato sulla fattura o sullo scontrino, è di 2 anni per gli apparecchi nuovi e decorre per ciascun prodotto dal momento della consegna o del ritiro. Se avviene una rettifica o una prestazione sostitutiva il termine di garanzia non si prolunga. La fattura o lo scontrino vale come certificato di garanzia e deve essere conservato con cura.

 

10.3 Termine di garanzia merce d'occasione

Il termine di garanzia per ciascun articolo è riportato sulla fattura o sullo scontrino, va da 6 a 12 mesi per gli apparecchi d'occasione e decorre per ciascun prodotto dal momento della consegna o del ritiro. Se avviene una rettifica o una prestazione sostitutiva il termine di garanzia non si prolunga. La fattura o lo scontrino vale come certificato di garanzia e deve essere conservato con cura.

 

10.4 Procedura in caso di difetti

Se è presente un difetto che non rientra tra i motivi di esclusione dalla garanzia il cliente si rivolge al punto vendita riportato sul sito www.fust.ch o contatta il servizio clienti. Si esclude la possibilità di richiedere il rimborso dei costi dovuti a riparazioni effettuate da terzi. Il cliente deve consegnare o inviare il prodotto difettoso a proprie spese e rischio al punto vendita riportato sul sito www.fust.ch o nel luogo indicato dal servizio clienti. I prodotti sono da consegnare o inviare comprensivi di tutti gli accessori nell'imballaggio originale allegando il documento di vendita / la bolla di consegna. In mancanza dell'imballaggio originale il prodotto deve essere imballato in maniera idonea al trasporto. Se si accerta che un prodotto inviato non rientra nella garanzia (motivi di esclusione o termine di garanzia superato) viene allestito automaticamente un preventivo dei costi di riparazione da attendersi. Questo preventivo può essere addebitato al cliente. Se il cliente decide di procedere con la riparazione il preventivo non gli viene addebitato. Se il cliente non risponde tempestivamente al preventivo il prodotto viene smaltito. I prodotti restituiti che non presentano difetti, che vengono inviati all'indirizzo sbagliato, la cui rispedizione non è stata concordata e/o il cui imballaggio era difettoso o per i quali mancano degli accessori possono essere rispediti al cliente. In questi casi Fust può fare valere un'indennità amministrativa.

 

10.5 Prolungamento della garanzia

Per i prolungamenti della garanzia si applicano in aggiunta le norme pertinenti.

11. Responsabilità

Sono escluse totalmente le rivendicazioni di risarcimento danni contro Fust e contro gli ausiliari incaricati da Fust per l'adempimento e l'esecuzione, che derivano da impossibilità di effettuare la prestazione, violazione contrattuale, culpa in contrahendo e azione illecita, a meno che non sussista un caso di comportamento doloso o negligente. Si esclude la responsabilità per danni indiretti e danni conseguenti che derivino dall'uso, tramite prestazione errata o mancata prestazione. In particolare, nell'ambito della garanzia contrattuale il cliente non può rivendicare un risarcimento dei danni conseguenti.

12. Protezione dei dati

Per quanto riguarda la protezione dei dati, è determinante la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati. In particolare nell'allestimento di un contratto di compravendita in filiale o durante la registrazione in qualità di ospite, nella creazione di un conto utente individuale e/o nell'utilizzo del sito Internet www.fust.ch senza registrazione si prende atto della validità della dichiarazione sulla protezione dei dati. Con la registrazione sul sito Internet può essere creato un profilo cliente nel quale possono essere utilizzati dati d'acquisto. Il cliente può richiedere a Fust informazioni sui propri dati personali ed eventualmente pretenderne la correzione.

13. Disposizione conclusiva e foro competente

Le presenti condizioni contrattuali generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Sull'attività contrattuale di Fust e pertanto la relazione tra il cliente e Fust è applicabile esclusivamente il diritto svizzero.

 

In caso di controversie derivanti da contratti conclusi con i consumatori, il foro competente per le azioni legali del cliente è il tribunale presso il domicilio o la sede di una delle parti. Per le azioni legali di Fust ha competenza il tribunale presso il domicilio della parte convenuta. Con il termine "contratti conclusi con i consumatori" si intendono quei contratti relativi a prestazioni che sono destinate alle esigenze personali o familiari del cliente. Per tutte le altre controversie, il foro competente esclusivo è Oberbüren.

 

Se singoli punti delle presenti CCG dovessero essere inefficaci, ciò non tange l'efficacia delle altre norme.

Condizioni contrattuali relative a consegna, montaggio e riparazione

1. Ambito di validità (valido dal 01.02.2024)

Le presenti Condizioni contrattuali relative a consegna, montaggio e riparazione (CCCMR) disciplinano il rapporto tra la Ing. dipl. Fust, Swiss Household Services SA, Industrie Haslen 3, 9245 Oberbüren (qui di seguito "Fust") e i suoi clienti. Per risultare validi, gli accordi divergenti richiedono la forma scritta.

 

La versione rispettivamente aggiornata e vincolante delle Condizioni contrattuali generali (CCG) è da considerarsi parte integrante delle presenti CCCMR ed è pubblicata nel sito www.fust.ch.

2. Raggio di consegna

La consegna viene effettuata esclusivamente agli indirizzi ubicati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, a spese e a rischio del cliente. Se la via di accesso e la struttura dell'edificio lo consentono, la consegna si effettua fino al luogo di destinazione pattuito. Nelle località chiuse al traffico, la consegna si effettua fino alla stazione a valle o fino a dove si può transitare con normali veicoli stradali. I costi generati dall'impiego di mezzi di trasporto aggiuntivi (ad es. piattaforma autosollevante per mobili, carrello elevatore, mezzi di trasporto elettrici ecc.) o gli oneri supplementari dovuti a lunghi tragitti fino al luogo di destinazione sono a carico del cliente. I trasporti speciali tramite trasportatore o team di consegna locali devono essere organizzati previamente dal cliente.

 

Qualora non pattuito diversamente, Fust si riserva il diritto di effettuare consegne parziali o integrali. Nel caso di una consegna parziale, le spese di spedizione vengono conteggiate una sola volta, alla tariffa valida per l'ordine complessivo.

3. Consegna tramite corriere

Le merci con peso fino a 30 kg e/o con una lunghezza massima di 250 cm e/o dimensioni massime di 400 cm vengono consegnate tramite corriere. Per la consegna si applica un forfait di CHF 7.95, mentre per ogni acquisto a partire da CHF 50.- la consegna è GRATUITA.

 

I pacchi con un valore di merce a partire da CHF 500.- vengono recapitati tramite posta raccomandata (Signature). In caso di assenza del cliente, il corriere può depositare nella cassetta della posta un avviso di consegna per concordare un nuovo passaggio oppure per ritirare la merce alla posta o presso il luogo di deposito. Qualora il corriere non fosse in grado di effettuare la consegna di un’ordinazione confermata da Fust, quest’ultima non è tenuta a effettuare la consegna per altre vie. In tal caso al cliente non spetta alcun diritto di risarcimento.

4. Consegna tramite ditta di spedizioni con camion

Le merci con un peso superiore a 30 kg e/o dimensioni superiori a 400 cm (2 x altezza + 2 x larghezza + lato più lungo) vengono consegnate tramite camion da una ditta di spedizioni esterna.  Per la consegna fino al piano si applica un supplemento di CHF 7.95, per ogni acquisto a partire da CHF 50.- la consegna è GRATUITA. Data e orario vengono pattuiti dalla ditta di spedizioni direttamente col cliente. Non si possono garantire tempi di consegna fissi.

 

La consegna viene effettuata franco marciapiede oppure nel punto più vicino dell'edificio a cui può arrivare il camion, mentre non è possibile una consegna fino alla porta di casa. Per motivi logistici non si può ritirare il materiale di imballo. Lo smaltimento dell'imballo e la rimozione del vecchio apparecchio sono competenza del cliente.

5. Consegna tramite personale Fust

In caso di ordini con consegna a casa e/o montaggio, durante la procedura di acquisto si provvede a verificare la plausibilità delle diverse possibilità di consegna, laddove le indicazioni esatte del cliente in merito al luogo di adempimento servono ad individuare la modalità ottimale di consegna e/o di montaggio. Vanno indicati gli ostacoli, come scale strette, muri o simili. Se circostanze speciali rendono necessario l'intervento di un secondo addetto o se il luogo di consegna non può essere raggiunto con il veicolo di servizio Fust, gli oneri aggiuntivi per la strada e il tempo di lavoro si calcolano separatamente.

 

Per concordare definitivamente data e orario, Fust provvede in ogni caso a dare conferma tramite telefonata, SMS oppure per iscritto.

6. Consegna al piano senza montaggio

Le merci vengono consegnate al piano, al sottopiano o presso l'appartamento dove il cliente desidera. Il disimballo dell'apparecchio, lo smaltimento dell'imballo e la rimozione del vecchio apparecchio non sono inclusi nel forfait di consegna (CHF 99.- / 104.- un addetto / CHF 146.- / 145.- due addetti). Non vengono effettuati interventi di montaggio o di smontaggio.

 

Si applica un forfait per ogni consegna al piano, che dipende dal numero di articoli ordinati. Le consegne express si effettuano entro tre giorni lavorativi, a condizione che la merce sia disponibile. Per esse si mette in conto una maggiorazione (CHF 90.- un addetto / CHF 130.- due addetti).

7. Consegna al piano con montaggio

Le merci vengono consegnate al piano, al sottopiano o presso l'appartamento indicato dal cliente. Il forfait di consegna e montaggio include il disimballo, il montaggio, l'installazione su un'infrastruttura già disponibile e ottemperante alle prescrizioni di legge oltre alla messa in funzione dell'apparecchio e allo smaltimento dell'imballo e del vecchio apparecchio.  Fust può mettere in conto il trasporto necessario allo smaltimento del vecchio apparecchio. 

 

Il forfait di consegna e montaggio dipende dal tipo e dal numero di merci da montare. Il forfait di montaggio copre un tempo di lavoro massimo di 60 minuti, a seconda del tipo di apparecchio inclusi tutti i macchinari e gli utensili. Si mettono in conto separatamente il tempo di lavoro e/o il materiale per il montaggio che si rendono necessari in via aggiuntiva.

 

Grandi elettrodomestici  
Frigo/congelatore stand-alone, fino 85 cm CHF 109.-
Frigo/congelatore stand-alone (1 addetto) CHF 173.-
Frigo/congelatore stand-alone (2 addetti) CHF 220.-
Ulteriore frigorifero e congelatore stand-alone di oltre 85 cm/120 litri CHF 74.-
Lavatrice (LT), lavastoviglie (LS) stand-alone CHF 202.-*
Asciugatrice, fornello (FO), frigorifero (FR) a incasso CHF 178.-*
Lavatrice e asciugatrice a torre CHF 328.-**
Ogni altro apparecchio stand-alone eccetto LT e LS CHF 79.-*
Ogni altra LT o LS stand-alone CHF 103.-*

Apparecchi a incasso sec. tutte le norme, LS, FR integr., FO, forni a colonna, fornello elettr., steamer

CHF 258.-**
Ogni altro apparecchio a incasso e il FoodCenter con allacciamento idrico fisso CHF 159.-**

Vetroceramica (in legno o acciaio cromato) fin a 79 cm e cappe aspiranti

CHF 159.-**
Forfait allacciamento lavastoviglie industriale CHF 159.-**
Verifica di sicurezza obbligatoria art. 15 OIBT CHF   20.-

 

Servizi supplementari per fornelli  
Tutti i piani cottura, sostituzione piastre in ceramica fino 79 cm CHF 258.-**
Tutti i piani cottura, sostituzione piastre in ceramica da 80 cm CHF 289.-**
Montaggio successivo di piastre in ceramica fino 79 cm
(su legno o acciaio cromato)
CHF 258.-**
Montaggio successivo di piastre in ceramica da 80 cm
(su legno o acciaio cromato)
CHF 289.-**
Montaggio successivo di piastre in ceramica (su pietra) sec. le spese

 

Elettronica di intrattenimento  
TV fino 44" (1 addetto) CHF 183.-***
TV da 45" (2 addetti) CHF 224.-***
Ogni altro apparecchio TV/video CHF 79.-***
Home cinema, beamer CHF 248.-**
Ogni altro home cinema, beamer CHF 144.-***
Supporto a parete CHF 79.-*

 

* = fino massimo ½ ora di lavoro incl.
** = fino massimo 1 ora di lavoro incl.
*** = fino massimo ½ ora di lavoro incl. (tutti i canali disponibili programmati, 20 canali in sequenza come desidera il cliente)

8. Servizi supplementari

Gli interventi di installazione individuali, come l'adeguamento di basamenti per gli apparecchi e di frontali decorativi in legno, impianti elettrici e idraulici, ulteriore smaltimento di vecchi apparecchi, noleggio impalcature ecc., vengono messi in conto in base agli oneri effettivi. Ulteriori oneri aggiuntivi vengono conteggiati alla tariffa oraria per lavori in economia di CHF 149.-.

9. Assicurazione

Se lo desidera, e a proprie spese, il cliente può stipulare una garanzia di trasporto per la consegna tramite camion della ditta di spedizione oppure tramite corriere. In caso di consegna a cura del personale addetto di Fust, la merce è integralmente assicurata.

10. Riparazioni

Fust offre un servizio a domicilio per tutti gli elettrodomestici di tipo A. Gli ordini di riparazione o manutenzione sui piccoli apparecchi di tipo B e C vengono presi in carico dalle nostre filiali. Il cliente impartisce a Fust l'ordine di effettuare a pagamento una riparazione o un preventivo delle spese. A seconda delle possibilità aziendali, Fust può effettuare la riparazione oppure può rifiutare di farlo, per questioni economiche, laddove in tal modo l'ordine viene a cadere senza diritto al risarcimento. In caso di riparazione, può essere applicato un supplemento piccolo materiale. Se, a causa di ostacoli strutturali o situazionali imprevisti, i servizi di installazione o riparazione sono possibili solo con il supporto di un altro professionista, i costi aggiuntivi sostenuti saranno in ogni caso addebitati al cliente. In caso di mancata effettuazione della riparazione, i forfait per i preventivi spese già anticipati vengono rimborsati esclusivamente sotto forma di buoni.

 

Forfait trasporto grandi elettrodomestici (GE) ed elettronica di
intrattenimento (EI) tipo A
 
GE (1 addetto, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 94.-
GE (2 addetti, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 188.-
TV fino 44“ (1 addetti, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 183.-
TV fino 45“ (2 addetti, ritiro + viaggio + oneri amministrativi + consegna) CHF 224.-

 

Forfait piccoli elettrodomestici ed elettronica di intrattenimento
tipo B + C
 
Forfait trasporto (1 addetto, ritiro + viaggio + oneri amministrativi
+ consegna)
CHF 94.-

 

Tariffe per servizi di riparazion  
Preventivo spese piccoli elettrodomestici (PE) ed elettronica
di intrattenimento (EI)
CHF 99.-
Kostenvoranschlag Elektro-Grossgeräte (ELG) CHF 189.-
Preventivo spese danni da fulmini CHF 179.-
Tariffa riparazione oraria piccoli elettrodomestici CHF 149.-
Tariffa riparazione oraria elettronica di intrattenimento CHF 159.-
Tariffa riparazione oraria grandi elettrodomestici CHF 189.-
Tassa di elaborazione (PE ed EI) CHF 19.-
Forfait materiale minuto (PE ed EI) CHF 19.-
Controllo di sicurezza obbligatorio in conformità VDE 701/702 CHF 20.-


Qualora non pattuito diversamente, i preventivi spese non includono prezzi fissi. Le riparazioni degli apparecchi e i preventivi spese, per cui Fust incarica partner di servizi esterni oppure concessionari generali, vengono addebitati ai clienti in base alle rispettive tariffe. In caso di superamento irrisorio dell'importo del preventivo (fino al 10%), i lavori di riparazione vengono eseguiti senza chiederne conferma al cliente. In assenza di un riscontro o in caso di mancato ritiro della merce da riparare da parte del cliente (dopo l'ultimo sollecito scritto), l'apparecchio difettoso viene smaltito dopo 30 giorni, con l'ordine che viene a cadere senza diritto a un risarcimento.

 

Eventuali tempi indicati hanno valore orientativo. Qualora Fust non riesca ad eseguire la riparazione entro i termini per motivi dovuti a un terzo, al cliente non spetta il diritto di sciogliere il contratto. Sui pezzi riparati o sostituiti Fust concede una garanzia legale e commerciale di un massimo di 12 mesi.

Condizioni contrattuali sul prolungamento della garanzia

1. Ambito di validità (valido dal 01.12.2021)

Le presenti condizioni contrattuali sul prolungamento della garanzia regolamentano il rapporto tra voi, in quanto clienti finali, e la Ing. Dipl. Fust, Swiss Household Services SA, Industrie Haslen 3, 9245 Oberbüren (in appresso "Fust") al momento della stipula del prolungamento della garanzia ("PG").

La versione vincolante e rispettivamente valida delle condizioni contrattuali generali (CCG) si intende come parte integrante delle presenti condizioni contrattuali sul prolungamento della garanzia ed è pubblicata nel sito www.fust.ch.

2. Prestazioni e difetti di funzionamento coperti dalla garanzia

Per tutti gli apparecchi, destinati all'uso privato o commerciale, che vengono progettati e utilizzati come tali.

Tipo A: Assistenza a domicilio per tutti gli apparecchi di grandi dimensioni
Copre tutte le spese di riparazione, i pezzi di ricambio, il tempo di lavoro e gli oneri amministrativi. Include le spese forfettarie del tragitto per raggiungere la casa del cliente (escl. supplemento per servizio di picchetto).

Tipo B/C Assistenza in filiale per tutti gli apparecchi di piccole dimensioni
Copre tutte le riparazioni, i pezzi di ricambio, il tempo di lavoro e gli oneri amministrativi
Esclude le spese forfettarie del tragitto per raggiungere la casa del cliente.
Su richiesta, a pagamento, è possibile avvalersi di un'assistenza a domicilio.

Le riparazioni che non appaiono sensate per motivi economici o tecnici danno il diritto a Fust di sostituire l'apparecchio difettoso con uno di pari valore. La garanzia legale decade alla scadenza del PG.

3. Copertura dei danni conseguenti

Valida per frigoriferi e congelatori, lavatrici e asciugatrici.

Il prolungamento della garanzia copre i danni conseguenti sui beni riposti nell'apparecchio, che subentrano in seguito a un difetto dell'apparecchio medesimo, fino a un massimo di CHF 600.-. Essi sono:

  • danni alla merce congelata, sorti in seguito a un difetto dell'apparecchio, a condizione che il medesimo apparecchio fosse sottoposto a una vigilanza adeguata (segnalazione di guasto prima dell'aumento della temperatura a oltre -12°C);
  • danni alla biancheria in seguito a un difetto dell'apparecchio.

Danni conseguenti non coperti:

  • danni alla biancheria dovuti a un errato comando;
  • danni alla merce congelata in seguito a black-out elettrico.

4. Durata contrattuale

La durata contrattuale minima di 2 anni decorre dalla scadenza della garanzia sull'apparecchio e, a seconda della classificazione del medesimo, è limitata a un massimo di 10 anni. Alla scadenza del PG, Fust offre un prolungamento della garanzia "ridotta", che costa soltanto il 50% del premio e copre le spese di riparazione, il tempo di lavoro, gli oneri amministrativi e le spese forfettarie del tragitto per raggiungere la casa del cliente.

5. Cambiamento di domicilio

I cambiamenti di domicilio vanno resi noti per iscritto alla ING. Dipl. Fust, Swiss Household Services SA, Industrie Haslen 3, 9245 Oberbüren prima del trasloco.

6. Disdetta

Il prolungamento della garanzia può essere disdetto da entrambe le parti per iscritto. In caso contrario, la garanzia si prolunga tacitamente di un ulteriore anno, affinché sia garantita la copertura assicurativa ininterrotta. Non vengono annunciati anticipatamente gli adeguamenti dei prezzi connessi all'Indice nazionale dei prezzi al consumo svizzero oppure le modifiche dell'aliquota IVA; essi non autorizzano a una disdetta immediata.

7. Pagamento

Alla conclusione del periodo di garanzia sull'apparecchio il cliente riceve automaticamente la fattura per il primo anno del PG che sta partendo. La fatturazione viene effettuata annualmente, con pagamento al netto entro 15 giorni.

Evitate interventi a vuoto

Voi clienti potete contribuire a preservare l'utilizzo senza guasti del vostro apparecchio. Prima di chiedere un eventuale intervento, verificate quindi i seguenti aspetti. Ve ne saremo grati.

  • Le guarnizioni sono a posto?
  • Il filtro di scarico è a posto?
  • L'apparecchio è acceso?
  • È in corso un'eventuale sospensione dell'erogazione dell'energia elettrica?
  • Il rubinetto dell'acqua è aperto?
  • Lo sportello dell'apparecchio è chiuso?
Consiglio in diretta